Un bel videogioco, nuovo e diverso dai soliti che si svolge su due piani diversi, il mondo reale e il mondo virtuale è stato presentato da Google Play. Si chiama Ingress e punta molto sulla geolocalizzazione, e vuole ridisegnare i confini della città per riavvicinare le persone che utilizzano internet a situazioni pratiche, integrando il mondo virtuale e quello reale.
Il gioco è un mix tra Foursquare che ci aiuta a sfruttare al meglio il posto dove siamo e Street View che consente di passeggiare letteralmente tra le vie di migliaia di città in tutto il mondo per trasformare la città in un campo di gioco virtuale. Con questo gioco si richiede un movimento reale delle persone , le si incoraggia ad uscire di casa per sbloccare nuove caratteristiche, armi e avventure che si trovano nella città. Infatti per giocare bisogna esplorare la nostra città per scoprire le fonti di energia che ci sono necessarie e che si trovano vicino a statue, biblioteche e musei.
Il giocatore deve decidere da che parte stare, da un lato ci sono gli Illuminati che vogliono usare l’energia, dall’altra c’è la Resistenza che vuole preservare quel poco di umanità che ci resta prima di essere completamente controllati. Il giocatore deve fare percorsi suggeriti dal gioco recandosi nei luoghi indicati. Raccogliere l’energia per far crescere la propria fazione e accaparrarsi il territorio reale della città. L’app usa il segnale GPS per sapere dove siamo in modo da mettere dati e informazioni sopra il luogo nel mondo reale in cui ci troviamo. Dobbiamo quindi conoscere ed esplorare la nostra città ricca di dati e sarà la città e non più lo schermo la base del gioco.
Il nuovo Ingress, un multi-player game è attualmente solo disponibile per Android ed è scaricabile gratuitamente tramite Google Play. Per ora bisogna riceve un invito per poterci giocare essendo ancora in fase di closed beta. L’ideatore del gioco è John Hanke, colui che sta dietro Google Earth, Google Maps e StreetView e che ha dato vita a questi servizi.