L’interfaccia utente dell’iPhone è piuttosto facile da usare, anche se i caratteri non sono sempre sufficientemente grandi per tutti gli utenti. Purtroppo, non tutti hanno la vista perfetta che consente di vedere il testo minuscolo alla perfezione, sullo schermo del proprio iPhone. Fortunatamente, per quelli che spesso tendono a strizzare gli occhi per cercare di decifrare i caratteri impressi su app o che vogliono per cercare una voce del calendario o digitare qualcosa nel Blocco note, c’è la possibilità di aumentare la dimensione del testo. Vediamo come fare con la seguente guida.
1. Impostazioni
Accediamo al menu Impostazioni. Una volta aperto, scorrere verso il basso fino a visualizzare le opzioni della scheda Generali.
2. Accessibilità
Per modificare la dimensione dei caratteri utilizzati sul vostro iPhone, avremo bisogno di aprire le opzioni di accessibilità del dispositivo.
3. Ingrandire
Con il pannello Accessibilità del tuo iPhone ora aperto, selezionare il testo per impostare grandi dimensioni del font che utilizziamo sul nostro iDevice.
4. Scegli una dimensione del carattere
L’iPhone supporta caratteri fino a 56 punti di dimensione. Scegliere la dimensione che è più comodo per voi, in base anche alle esigenze della vista.
5. Tipo gigante
Improvvisamente, le nostre lettere diventeranno enormi. Il nostro nuovo font, di dimensioni decisamente più grandi, dovrebbe essere attivo nelle note, nel calendario, nella posta e nelle applicazioni dei messaggi di testo, così come in applicazioni di terze parti che supportano le funzionalità di accessibilità di iOS. Si tratta di un’impostazione molto semplice e facile da impostare, ma che, in realtà, non è comunemente conosciuta, ma che è estremamente utile per coloro che hanno una vista non propriamente perfetta. I caratteri, dunque, potranno essere impostati in modo da non affaticare gli occhi durante le operazioni di lettura, scrittura, invio sms e navigazione sul browser, dove i caratteri possono apparire anche più piccoli del normale.