Per alcune persone, la scelta del sistema operativo desktop non è semplice, soprattutto se la soluzione finale non offre un desktop gradevole. Per i geek la bellezza passa in secondo piano, ma non c’è niente di male a desiderare di fruire di un’esperienza desktop davvero interessante. Ci sono vari programmi per Linux, che sono in grado di gestire ed eseguire effetti desktop. Una delle scelte più popolari è Compiz Fusion.
Che cosa è Compiz Fusion?
Ufficialmente, Compiz Fusion è un gestore di finestre, in quanto controlla le istanze delle finestre di ogni programma. Anche se il contenuto della finestra è controllato dal programma in esecuzione, Compiz Fusion lo mantiene “vivo” sul vostro desktop. Oltre a fare questo, ha molti plugin che forniscono effetti desktop unici.
Configurazione di Compiz Fusion
Lo strumento migliore per controllare Compiz Fusion CompizConfig Manager. Utilizzando questa utility, è possibile controllare tutti gli effetti desktop disponibili su Compiz Fusion, se sono abilitati o meno, quanto tempo fa avete modificato le impostazioni e così via.
Plugins
Ci sono un sacco di plugin interessanti disponibili per Compiz Fusion, ma ci sono alcuni che sono più popolari di altri. Ad esempio, uno degli effetti più comuni abilitati si chiama “Wobbly Windows“, in cui la finestra oscilla intorno come se fosse fatta di gelatina. È molto divertente da guardare ed è diventato un po’ un marchio di fabbrica quando si tratta di effetti desktop di Linux.
Un altro effetto molto popolare è il desktop cube. La maggior parte degli ambienti desktop permettono di creare desktop virtuali anche se, a volte, il passaggio tra loro è difficile o semplicemente noioso. Con l’effetto Cubo Desktop attivato, si può digitare una scorciatoia da tastiera (di default Ctrl + Alt) e vedrete un cubo contenente tutti i desktop virtuali. Tenendo ancora premuto il pulsante di scelta rapida da tastiera e mouse, è possibile utilizzare il mouse per muoversi e controllare il cubo. Ogni volta che si desidera passare a un desktop virtuale, spostate il mouse in modo che il desktop virtuale sia rivolto verso l’alto, poi lasciate andare la scorciatoia da tastiera e mouse.
Ci sono un sacco di altri plugin per rendere la vostra esperienza desktop davvero unica: ci sono plugin appositamente creati per aumentare l’accessibilità del desktop, gli effetti sulla desktop, gli effetti delle finestre, massimizzazione delle finestre e molto altro ancora. È anche possibile controllare le impostazioni di Unity con CompizConfig Settings Manager.
Installazione
Nel caso in cui non si dispone di Compiz Fusion e CompizConfig Settings Manager, è possibile ottenerli, facendo una ricerca di questi termini nell’Ubuntu Software Center o eseguendo il comando sudo apt-get install compiz compiz-fusion-plugins-main compiz- fusion-plugins-extra compizconfig-settings-manager
. Per attivare poi Compiz Fusion, eseguire il comando gtk-window-decorator - replace
per Gnome desktop o kde-window-decorator - replace
per KDE desktop.