iMac, le consegne del nuovo modello potrebbero slittare al 2013

Le consegne del nuovo modello di iMac potrebbero slittare ad inizio 2013 a causa di problemi produttivi legati al neo design ultrasottile.

di Martina 17 Novembre 2012 12:00

La nuova versione di iMac, quella che è stata presentata durante l’ultimo keynote Apple in occasione del quale Cupertino ha provveduto a presentare ufficialmente anche il suo nuovo iPad mini, rischia di saltare il debutto previsto per la stagione natalizia a causa di alcuni problemi che sono stati riscontrati durante il processo di fabbricazione.

Il nuovo modello di iMac, infatti, va a caratterizzarsi e differenziarsi da quanto precedentemente offerto dalla stessa Cupertino per un design ultrasottile che è stato ricavato grazie alla rimozione dei supporti ottici.

La scocca in alluminio, quindi, pur essendo arrotondata sul retro arriva all’incredibile misura di soli 5 mm sui bordi.

Per fare in modo che il nuovo modello di iMac sia così sottile è stato però necessario mettere in atto un processo di saldatura tra la scocca e lo schermo senza sfruttare ganci, una procedura questa che ha lasciato i partner produttivi abbastanza confusi.

Ora, secondo quelle che sono le ultime indiscrezioni questo tipo di configurazione produttiva non sarebbe facilmente fattibile per i produttori affiliati ad Apple al punto tale da rendere la fabbricazione su larga scala qualitativamente inferiore rispetto alle aspettative di Cupertino.

Tenendo conto di ciò si è quindi iniziato a parlare di un possibile slittamento delle consegne.

Dai distretti produttivi cinesi, infatti, giungerebbe voce circa l’impossibilità di rimuovere il gap di 2 mm che divide la scocca del vetro dello schermo a causa, appunto, dell’eccessiva sottigliezza del nuovo modello di iMac.

Il procedimento, comunque, pare stia migliorando giorno dopo giorno ma non al punto tale da garantire la commercializzazione dei nuovi computer entro questo Natale.

Le consegne dei nuovi modelli di iMac, quindi, dovrebbero slittare ai primi giorni del 2013, specie nel caso dell’iMac da 27 pollici, anche se allo stato attuale delle cose sul sito Apple vengano riportate date di consegna indicative comprese tra novembre e dicembre 2012.

Commenti