Sono trapelate nel web alcune immagini del nuovo iPhone, nelle quali si vede che una grane parte del pannello posteriore sarà in metallo, probabilmente in alluminio, che i colori in cui verrà prodotto saranno il bianco e il nero, che potrebbe essere uni body per una maggior resistenza e compattezza e con un maggior spazio interno da utilizzare, magari, per potenziare la batteria.
Le foto sono pubblicate su 9to5Mac e mostrano che la fotocamera frontale è centrata, ma ci sono interessanti novità anche riguardo al display.
Infatti lo schermo avrebbe la stessa larghezza dell’iPhone 4S ma sarebbe più alto e potrebbe passare da uno schermo da 3,5 pollici ad uno da 4,08. Inoltre il prossimo iPhone utilizzerà una nuova tecnologia che rende più sottile schermo dello smartphone, per il quale sono già in vendita le cover. La nuova tecnologia usata per il display , chiamata in cell tecnology touch integra i sensori tattili nello strato LCD, rendendo inutile avere uno strato per il touch-screen. Come sappiamo il display di iPhone capacitivo è formato da due strati, primo per visualizzare le immagini e il secondo per ospitare i sensori tattili con in mezzo un piccolo spazio per misurare la pressione del tocco delle dita che viene misurata dalla corrente elettrica che passa da un pannello all’altro grazie alle dita.
Ora se si elimina lo strato per il touch si ottiene uno schermo più sottile di circa mezzo millimetro ma, a detta dell’analista DisplaySearch Hiroshi Hayase si migliora notevolmente anche la qualità delle immagini. Si avrebbe anche una diminuzione dei costi perché Apple non dovrebbe più rivolgersi a due fornitori diversi, uno per le forniture di pannelli LCD e uno per quelli Touch. Inoltre il pannello più sottile compenserebbe il maggior peso provocato dal display più alto. Lascerebbe anche libero più spazio interno per altri componenti o per una batteria potenziata. Cosa estremamente augurabile date le nuove funzionalità dell’iPhone di nuova generazione quali Siri e Map; vedremo quindi le vere caratteristiche con l’uscita prossima.