Il software di deframmentazione presente su Windows è insufficiente per potare a termine la procedura. Pertanto, vi offriamo un’alternativa con il programma Defraggler. Ecco come installarlo e procedere alla frammentazione dei dischi.
Informazioni sul software di deframmentazione Defraggler
Defraggler potrebbe molto probabilmente essere lo strumento più popolare di deframmentazione gratuito là fuori. Defraggler, insieme a CCleaner, è uno strumento utile per il nostro PC.
Finestra principale
Mentre Defraggler non è così semplice come lo strumento predefinito di deframmentazione di Windows (che a mio parere è troppo semplice), è facile da capire, utilizzare e configurare. Al primo avvio del programma, vedrete tre aree principali della finestra principale. La terza è per la visualizzazione delle unità possibili che si possono usare su Defraggler insieme ad alcune altre informazioni utili. Al centro dello schermo ci viene mostrato il disco rigido e i file e se sono contigui o frammentati. Il terzo in fondo contiene molte altre informazioni utili organizzate in piccole schede.
Azioni Extra
Defraggler offre molte altre opzioni che consentono di risparmiare tempo. Tramite il menu Action (Azione), si può anche scegliere di fare una deframmentazione veloce, deframmentare cartelle specifiche o anche solo i file, controllare il disco e i relativi errori (non usa il correttore di Windows, ma uno proprio), e deframmentare spazio libero del disco rigido. Infatti, tutte le opzioni, tranne quella per la deframmentazione dello spazio libero, saranno molto più veloci rispetto a una deframmentazione del disco completo.
Altre opzioni
Questo ingegnoso strumento ha un paio di opzioni configurabili ritrovabili sotto Impostazioni> Opzioni (Setting-Options) che riguardano principalmente alcune regole che il programma deve seguire durante la deframmentazione.