Per la maggior parte degli utenti, Windows 8 arriverà come una sorta di sorpresa al rilascio, grazie all’implementazione insolita della Metro UI.
Ci sono fendenti e gesti per gli utenti touchscreen che devono essere replicato con il mouse su computer standard, mentre la schermata Start controversa stessa è piena di segreti …
Swipes e Gestures
Se avete familiarità con Windows Phone, già sarete a conoscenza dei gesti delle dita necessari per utilizzare Metro UI su un dispositivo touchscreen. La più elementare è il tap, impiegato per selezionare le voci e lanciarle dalla schermata di avvio. Esso può essere utilizzato per riordinare le app contemporaneamente trascinandole nella posizione desiderata. Si può anche scorrere da sinistra a destra sulla schermata di avvio, con una barra di scorrimento nella parte inferiore.m Nel frattempo, gli utenti touchscreen possono semplicemente passare il dito da sinistra a destra sul display.
Informazioni sulla schermata di avvio
La schermata di avvio è di per sé una sorta di enigma su Windows 8. Anche se fa un buon lavoro nel presentare le applicazioni principali che sono installate sul sistema, non consente agli utenti di vedere quali altre opzioni sono disponibili.
Un esempio è il pulsante del “quick return” (ritorno rapido), che si trova nell’angolo in basso a sinistra di tutti gli schermi: è disponibile solo toccando o trascinando il mouse in un angolo.
Nella schermata Start ci sono un paio di altre utili funzioni, ma nascoste. Cliccando col tasto destro del mouse, per esempio, verrà visualizzato il pulsante All Apps, che attualmente è nascosto nella parte inferiore dello schermo.
Allo stesso modo, trascinando il mouse o toccando l’angolo in basso a destra del display, è possibile guardare la schermata iniziale, in stile Mac OS X, in modo che i gruppi di app possano essere riorganizzate.
Troverete anche che c’è un menù nascosto sul bordo destro dello schermo, individuabile toccando e tenendo premuto il mouse sul lato dello schermo per qualche istante. Search, Share, Start, dispositivi e le impostazioni possono essere accessibili da qui.
Metro Conventions
La schermata Impostazioni introduce alcune altre convenzioni dell’interfaccia utente Metro. Nella schermata Impostazioni, ci sono varie opzioni che possono essere attivate e disattivate in modalità touch o col mouse.
Per esempio, se si è tocca Impostazioni – Notifiche si è in grado di modificare la modalità di visualizzazione delle notifiche, le applicazioni che si vogliono visualizzare e i suoni ad esse associati.