Gli appassionati di robot saranno contenti di sapere che è nata una nuova fonte di informazione in campo robotico con il sito RobotAppStore.com che ha lanciato Robopedia, una sorta di Wikipedia sul mondo degli automi. Il fondatore di RobotAppStore.com, Elad Inbar, ha detto che oltre il 70% delle chiamate da parte dei clienti erano incentrate sulla richieste di ulteriori informazioni sugli oggetti che avevano in casa. Ogni utente ha la possibilità di far crescere l’enciclopedia, modificando o aggiungendo elementi.
Gli argomenti riguardano il presente e il futuro dei robot, compresi i loro componenti e concetti. Permette ai principianti e agli sviluppatori più esperti di conoscere gli acronimi della robotica e la terminologia specifica, oltre a leggere passo dopo passo le applicazioni di sviluppo per numerosi robot, aspirapolveri e umanoidi simili.
Mentre la passione per i robot può trasformarsi in un hobby molto costoso, molte delle applicazioni in App Store che riguardano i robot sono gratuite. Ad esempio, l’umanoide NAO robot non è molto più grande di una bambola in stile American Girls, ma i prezzi possono superare i $ 10.000. Le applicazioni gratis possono dare al vostro NAO la possibilità di prendere un volo virtuale e di dare, perché no, anche un bacio. I robot sono tutte quei tipi di macchina, dall’aspetto antropomorfo, in grado di svolgere più o meno indipendentemente un lavoro al posto dell’uomo e in grado di dare a quest’ultimo, una mano nell’espletamento anche di funzioni non necessariamente riconducibili al campo ludico.
Molti robot, ad esempio, vengono impiegato nei diversi ambit dell’ingegneria genetica, della biomedica, fungendo anche di estensioni del corpo umano: braccia meccaniche, gambe automatizzate, occhi bionici e così via. Un autore particolarmente affezionato al tema è stato Asimov, il quale, con le sue storie, ha influenzato la creazione di film come Io Robot, nel quale, ricorderete, comparve anche il famoso attore, Will Smith.