Da un bel po’ di anni Xiaomi ha deciso di ideare il sottobrand Redmi per racchiudere gli smartphone più interessanti dal punto di vista economico, quelli insomma che possono far risparmiare maggiormente gli utenti.
Questa decisione è stata accolta con entusiasmo, con la famiglia Redmi Note che senza dubbio ha avuto maggiore seguito, vendendo davvero tantissimo. Proprio per quanto riguarda i prossimi Redmi Note potrebbero esserci dei cambiamenti in arrivo che potrebbero far un bel po’ discutere.
I Redmi Note senza caricabatterie
L’idea dell’azienda cinese sembra essere quella di non includere più il caricabatterie all’interno della confezione di vendita. Una mossa che già da qualche tempo è stata messa in atto da Apple e Samsung, non senza polemiche ed anche Xiaomi vorrebbe fare lo stesso per il mondo dei Redmi Note. In realtà questo passaggio è già avvenuto con il lancio in India del Redmi Note 11 SE, un dispositivo che non mostra specifiche tecniche differenti da quelle di altri device con tale marchio, la strada perseguita è sempre la stessa, ma qualcosa di diverso è stato notato per quanto riguarda la confezione di vendita.
Qui è stato deciso infatti di non inserire il caricabatterie. Si tratta del primo dispositivo a marchio Redmi a proporre questa particolare novità a riguardo, anche perché fino ad ora sono stati soprattutto smartphone considerati premium a non ritrovarsi con il caricabatterie all’interno della confezione di vendita.
Perché le aziende non includono più il caricabatterie all’interno della confezione di vendita?
Quali sono a questo punto i motivi che spingono le varie aziende a proporre smartphone senza caricabatterie? In genere la reale motivazione è da ricondurre alla necessità di ridurre i rifiuti elettronici ed in questo modo aiutare l’ambiente. C’è però anche l’aspetto economico che non può essere sicuramente messo da parte. Senza infatti la realizzazione del caricabatterie, per le aziende c’è un buon risparmio che può far piuttosto comodo, anche se ciò non significa necessariamente che anche gli utenti potranno contare su prodotti meno costosi.
Xiaomi ha deciso di seguire quanto già fatto da un po’ di tempo da Apple e Samsung, proponendo quindi il Redmi Note 11 SE senza caricabatterie all’interno della confezione di vendita, dove sono inclusi il dispositivo, un cavo USB-C, una spilletta per rimuove la SIM, la custodia protettiva, la guida rapida e la scheda di garanzia. Al momento non è chiaro che questa stessa strategia verrà adottata anche con il prossimo Redmi Note 12 che verrà lanciato con molta probabilità durante il mese di ottobre. C’è a questo punto tanta curiosità nel capire se all’interno della sua confezione di vendita ritroveremo o meno il caricabatterie.