Nonostante i numerosi vantaggi che offre il palinsesto del digitale, gli europei non riescono a staccarsi da una fonte affidabile di informazioni nota come Teletext. I cittadini di Londra sono stati gli ultimi a sperimentare tale perdita e hanno detto addio ai segnali analogici che sono stati disattivati proprio ieri. Ceefax, un servizio offerto dalla BBC , ha dato a milioni di inglesi le notizie più disparate, riguardanti lo sport, il meteo, gli annunci televisivi, i sottotitoli e giochi da ben 38 anni. Al momento, il servizio è fruibile solo nel Kent, nel Sussex, a nord-est dell’Inghilterra e in Irlanda del Nord. Fra poco, anche per questi posti il servizio analogico sarà sostituito da quello digitale.
Visto come un precursore di Internet, il Teletext è stato un servizio gratuito fortemente radicato tra gli inglesi (e non solo). Esso fa leva su segnali analogici PAL, in cui vengono inviati piccoli pacchetti di dati. Poiché le informazioni venivano trasmesse in questo modo, gli utenti non sono hanno mai affrontato problemi legati a un’eventuale congestione della rete e, qualora si fosse presentato qualche disservizio, avrebbero solamente dovuto aspettare qualche attimo affinché la pagina desiderata iniziasse regolarmente a trasmettere.
I televisori più tecnologicamente avanzati, tali informazioni vengono memorizzate nella cache locale. Come parte delle onde radio, il servizio è naturalmente gratuito e, pertanto, manca un adeguato sostituto. Come per tutti i progressi, tuttavia, ci sono delle ‘vittime’, ovviamente simboliche in questo caso: il televideo, dunque, è diventato uno sfortunato spettatore dell’evoluzione tecnologica. Pensare che, anche in Italia, quando fu introdotto il televisore e il palinsesto, di certo non si disponeva di tanti canali come oggi e l’offerta televisiva era limitata a massimo due canali. Il televisore era un lusso ed era presente in poche case ed esercizi pubblici, che diventavano veri e propri luoghi di aggregazione di amici e famiglie.