Newzoo in collaborazione con Distino ha effettuato una interessante ricerca sui videogiochi prendendo in osservazione l’universo dei giochi per smartphone e tablet.
I risultati dello studio sono apparsi su Forbes dal quale si evince che in Europa e in USA il 69% dei giocatori usa gli smartphone mentre il 21% usa i tablet.
Il 91% di tutti i ricavi dei giochi in USA proviene dagli acquisti all’interno delle app e i dispositivi iOS generano ben l’84% dei ricavi dei principali store digitali.
Il numero dei giocatori è cresciuto a 101 milioni di utenti e la stragrande maggioranza di essi usano i tablet e iPhone Apple rendendo l’azienda di Cupertino leader assoluto del settore.
La leadership di Apple probabilmente è data dalla richiesta che l’azienda fa agli utenti di collegare i dati della carta di credito direttamente sul proprio conto, cosa che risulta difficile per altre società inclusi Microsoft e Google.
L’unica società che potrebbe ottenere tale possibilità avere è Amazon grazie al successo del Findle Fire, ma solo in USA. Il tablet multi-touch a colori di Amazon viene venduto a 199 dollari e da solo è considerato l’artefice del raddoppio delle quote dei ricavi di Android in USA, generati dai giochi pari al 16%.