Con il ritorno a scuola, i genitori possono ritrovarsi di fronte a un quesito emblematico: comprare o no un computer o un tablet per mio figlio? Anche se alcuni bambini possono avere gli occhi puntati su un dispositivo tablet, gli esperti di tecnologia sono in accordo sul fatto che un computer portatile è la giusta scelta per gli studenti di tutte le età.
“I tablet sono risorse più utili per guardare video, immagini e accedere ai siti web“, dice Scott Campbell, professore associato di scienze della comunicazione presso l’Università del Michigan, “i portatili sono dotati di tastiere che forniscono funzionalità per la forma scritta e la piattaforma offre molta più flessibilità in termini di creazione, è un prodotto superiore per gli studenti in questo momento“.
Sebbene le tastiere esterne possono essere utilizzate con i tablet, l’usabilità non è ancora la stessa, sostiene Campbell. Nel frattempo, l’analista tech Jeff Orr presso ABI Research, dice che le tendenze di acquisto riflettono questo sentimento e i genitori pare non stiano comprando tablet per aiutare i loro figli con il lavoro scolastico. “I dispositivi mobili sono ancora acquistati come aggiunta al PC e sono condivisi in famiglia“, ha detto Orr. “I genitori stanno acquistando smartphone e tablet per se stessi, dandoli ai loro bambini solo per giocare con applicazioni didattiche o tenerli calmi prima di cena. Non c’è dubbio che vedremo la crescita di dispositivi mobili per il futuro in materia di istruzione, ma ci vorrà ancora tempo e più l’evoluzione da parte dei produttori“.
Nel corso di un recente studio dell’Università di Washington, gli studenti hanno avuto un Kindle e-reader con corsi forniti digitalmente, cambiando le abitudini di ricerca e di studio: molti hanno abbandonato l’uso del Kindle a causa della difficoltà di andare avanti e indietro tra i documenti. “Alcune persone sul posto di lavoro hanno più di un monitor di accesso ai documenti per organizzarsi al meglio, questo è qualcosa che manca ai dispositivi tablet in questo momento”, dice Orr. Ha aggiunto che i genitori in genere iniziano a dare ai bambini smartphone e altri dispositivi tecnologici in un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni.