Se siete in viaggio o uscite un po’ di più da casa, il problema che si pone è sempre lo stesso: dove trovare una Wi-Fi libera? Forse non abbiamo quella nuvola di Wi-Fi che copre il pianeta, ma è possibile trovare la connessione internet Wi-Fi ovunque: ecco come fare.
1. Sapere quali alberghi e aziende hanno Wi-Fi gratuito
Tante aziende oggigiorno offrono la connessione wi-fi, anche grandi catene come Starbucks e McDonalds. Pertanto, è bene cercare in rete le catene di grandi magazzini o alimentari che danno ai propri utenti la possibilità di collegarsi al proprio router, in maniera gratuita anche con una semplice e veloce registrazione.
2. Utilizzare un database Hotspot
Se non volete fare affidamento alla Wi-Fi di Mc Donald’s, potrete rivolgervi a un database di hotspot come WeFi. Hanno un enorme elenco di oltre 100 milioni di hotspot Wi-Fi in tutto il mondo, comprese le zone rurali che non vi aspettereste. Il team ha lanciato anche applicazioni per iPhone e Android.
3. Ricerca per le reti nascoste
Se non siete vicino a un hotspot documentato, ciò non significa che non si può trovarne qualcuno. Un certo numero di applicazioni vi possono aiutare a trovare reti Wi-Fi libere e nascoste, ad esempio nei negozi di elettronica che rappresentano un ottimo posto per iniziare la ricerca (in quanto hanno bisogno di Wi-Fi per le loro unità di visualizzazione), così come gli aeroporti.
4. Sfoglia i siti adatti
Se siete solo in cerca di Wi-Fi per passare il tempo, vedete se gli hotspot offrono una navigazione gratuita per determinati siti gratuitamente. Delta Airlines, per esempio, offre libero accesso ad Amazon, alla rivista People e al Wall Street Journal in volo. Non vi permette, però, di controllare la posta elettronica.
5. Registrati per avere un programma fedeltà
Alcune aziende offrono la connessione internet Wi-Fi se si partecipa a un programma di fidelizzazione. Non è un cattivo affare, considerando che la maggior parte dei programmi di fidelizzazione sono liberi e finché si dispone di un buon filtro antispam, non si avranno seccature dopo l’iscrizione.
6. Trova Alcuni codici promozionali
Con un po’ di previsione, è possibile accumulare alcuni tagliandi e averli pronti quando avete bisogno di accesso Wi-Fi fuori casa. Siti come RetailMeNot sono sempre molto utili per cercare buoni e spesso è possibile vedere se la società ha qualche partner hotspot che offre regolarmente offerte e codici nelle vicinanze.
7. MAC Spoofing
A volte trovate la connessione internet Wi-Fi, ma potete navigare solo poche ore. Se non si vuole trovare un nuovo hotspot, si può fare lo spoofing degli indirizzi MAC per estendere il vostro tempo di connessione o lo spoofing di un nuovo indirizzo MAC per ottenere un altro paio d’ore di navigazione gratuita.
8. Wi-Fi dal nostro operatore telefonico
Non si potrebbe realizzare ciò, ma se vi iscrivete a internet via cavo in casa, probabilmente avrete libero accesso a tutti gli hotspot Wi-Fi presenti in città dell’operatore telefonico. Se vivete in una grande città, si potrebbero anche ottenere hotspot dai fornitori via cavo. Controllare il sito web del vostro provider per una mappa degli hotspot nelle vicinanze, o se ne hanno una, scaricare la loro app mobile dal vostro App Store.
9. Tether del telefono
Se si dispone di uno smartphone, una delle opzioni potrebbe essere quella di legare la connessione 3G o 4G sul vostro computer. Gli utenti iPhone dovranno effetturare prima il jailbreak e gli utenti Android dovranno accedere al root (ma solo per il Wi-Fi tethering; il tethering USB può essere fatto senza accesso al root). La cosa bella di questo metodo è che funziona praticamente ovunque.
10. Accedere le reti protette
Se siete in emergenza Wi-Fi e avete bisogno assolutamente di una connessione, è possibile adottare alcune misure disperate e fare un po’ di hacking, anche se non è consigliabili, in quanto non corretto. Vi abbiamo, appunto, mostrato come crackare chiavi WEP e WPA, ma solo per insegnarvi come proteggervi da eventuali intrusioni.