E così dopo gli States, la Gran Bretagna, il Canada, e nei prossimi giorni la Francia e presto anche in Spagna, l’Huffington Post, la creatura online di Arianna Huffington, sbarca anche in Italia. A supportare l’edizione italiana del celebre giornale online nato negli Usa sarà il Gruppo Editoriale dell’Espresso.
Già da qualche settimana circolava nel mondo dell’informazione la notizia riguardante un edizione dell’Huffington Post in Italia, il colosso virtuale che dal 2005 negli Stati Uniti è un vero e proprio punto di riferimento per l’informazione online, tanto da poter competere con colossi come il New York Times e il Washington Post. Il famoso blog è stato acquistato un anno fa da Aol per 315 milioni di dollari.
Un comunicato congiunto siglato dalla testata online americana e dall’amministratore delegato del gruppo editoriale dell’ Espresso, Monica Mondardini, ha messo fine ai vari rumours e alle trattative. Infatti, nell’ambiente si parlava anche di un possibile accordo con il Corriere della Sera, accordo che poi è del tutto tramontato.
Ecco il comunicato ufficiale: “Con questa operazione il Gruppo Espresso, che su internet raggiunge un’audience mensile pari 10,1 milioni di Utenti Unici (Audiweb dati Panel, novembre 2011) e che, con Repubblica.it, già detiene il primato dell’informazione online in lingua italiana, imprime oggi un’ulteriore importante accelerazione al proprio sviluppo sulle piattaforme digitali. Ciò sia per il contributo di innovazione che per il respiro internazionale dell’iniziativa”.
Secondo quanto trapela dalle prime indiscrezioni, l’inizio della joint venture dovrebbe partire entro dicembre 2012. La redazione dovrebbe essere composta da non più di 10 giornalisti. Anche se probabilmente ci saranno anche molte collaborazioni esterne.
Difatti, l’Huffington Post deve gran parte del suo successo anche alla partecipazione dei blogger volontari, 20 mila soltanto negli Stati Uniti, proprio per questo motivo è molto probabile che si cercherà di coinvolgere nel progetto anche firme importanti appartenenti alla blogosfera italiana.
il gruppo di Arianna Huffigton all’estero già annovera tra le sue collaborazioni nomi con un grande impatto mediatico: Bill Gates, Alec Baldwin, Larry Page, Robert Redford.