Da un po’ di tempo Huawei non è più l’azienda da record, causa il ban statunitense che ha costretto ad allontanarsi dal mondo Google e di conseguenza da quello Android.
Eppure per tanti anni l’azienda cinese è stata in assoluto tra le migliori in campo smartphone, riuscendo a fronteggiare a testa alta sia Apple che Samsung.
Il Huawei P60 Pro non ha eguali in ambito fotografico
Dopo il ban negli Stati Uniti c’è stato un calo di vendite degli smartphone Huawei che però non hanno mai perso in qualità. Questo lo si può notare anche dall’ultimo modello approdato sul mercato, il Huawei P60 Pro, che si è aggiudicato lo scettro come miglior camera phone presente in circolazione. Ci sono tantissimi smartphone che puntano su un comparto fotografico di rilievo, è l’elemento che solitamente attira maggiormente gli utenti, ma a quanto pare il Huawei P60 Pro non sembra avere rivali in tale settore.
Si è arrivati a questa conclusione attraverso dei test effettuati da DxOMark ed il risultato finale è stato davvero sorprendente. Sappiamo come Huawei abbia sempre puntato molto sulla qualità degli scatti fotografici, per anni c’è stata la collaborazione con Leica e nonostante sia terminata ci sono punteggi che evidenziano come questa qualità non sia mai terminata.
Il Huawei P60 Pro ha infatti conseguito una valutazione complessiva pari a 156 punti da DxOMark. Il punteggio permette a P60 Pro di posizionarsi in cima alla classifica generale, scalzando OPPO Find X6 Pro e staccando di quasi 10 punti Huawei Mate 50 e Pixel 7 Pro. Parliamo di dispositivi Android che si ritrovano con fotocamere da urlo, ma nonostante questo il Huawei P60 Pro fa la differenza, ponendosi in cima alla classifica dei migliori camera phone presenti sul mercato.
La super fotocamera di Huawei P60 Pro
Tale dispositivo di stampo Huawei ha ottenuto punteggi altissimi in tutti i comparti. Ciò che è emerso dai test di DxOMark è la presenza di un ottimo range dinamico, un autofocus veloce e accurato, ottima vividezza dei colori in tutte le condizioni di scatto, ottimo il controllo del rumore e ottima la resa nei ritratti.
Sono quasi nulli gli aspetti negativi della fotocamera di questo Huawei P60 Pro, con giusto alcuni problemi con le transizioni video, alcuni artefatti nei video con poca luminosità ambientale. Sommando il tutto si è arrivati alla conclusione che questo dispositivo Huawei sia il miglior camera phone presente sul mercato smartphone.
Un comparto fotografico posteriore che fa invidia grazie ad un sensore principale da 48 megapixel con apertura variabile f/1.4 ~ f/4.0, un teleobiettivo 3,5x sempre alla stessa risoluzione ma con f/2.1; entrambi sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine. Infine troviamo un grandangolo da 13 megapixel, f/2.2, e una fotocamera frontale sempre con gli stessi megapixel ma apertura lievemente inferiore di 2.4.