C’è sempre stato un buon rapporto tra Huawei e Google, con una collaborazione che in passato ha portato alla realizzazione del Nexus 6P, ma che a quanto pare potrebbe garantire priorità negli aggiornamenti di Android. Si è arrivati a tale conclusione vista la notizia dei primi test di Android O effettuati sul Huawei Mate 9, un passo assolutamente importante che pone Huawei in una posizione di vantaggio rispetto agli altri device con sistema operativo Android.
Manca senza dubbio ancora un bel po’ prima che questo Android O faccia la sua comparsa sui device di stampo Google, i primi a poter supportare immediatamente un nuovo aggiornamento, ma vedere già dei test di questo sistema operativo su Huawei Mate 9 può senza dubbio rallegrare gli utenti che lo possiedono. Trattandosi di test iniziali non sono emerse alcune novità di rilievo al momento, né tanto meno è possibile già ipotizzare qualche data riguardante il suo effettivo rilascio.
L’unica cosa certa è che quando Android O sarà disponibile, a questo punto il Huawei Mate 9 sarà in assoluto il primo device non di proprietà Google a poter usufruire del nuovo update. Ovviamente ciò renderà più rapido anche l’aggiornamento agli altri device di casa Huawei.