HTC prova ad essere ancora protagonista nel settore smartphone, anche se ormai da anni si ritrova ai margini di questo campo, vista la concorrenza sempre più agguerrita.
Nonostante ciò l’azienda asiatica non molla la presa e prova a sfornare smartphone di tutto rispetto e nelle ultime ore ha ufficializzato l’HTC U23, un mediogamma dalle interessanti specifiche tecniche.
Caratteristiche dell’HTC U23
Si tratta più che altro della versione depotenziata del top di gamma presentato qualche settimana fa, ossia l’HTC U23 Pro. Con il modello attuale l’azienda taiwanese prova ad attirare gli utenti che hanno bisogno di un device leggermente più economico, ma con specifiche tecniche di ottima fattura.
Vediamo a questo punto quali sono le caratteristiche principali di questo HTC U23. Si parte da un display OLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel), aspect ratio 20:9, refresh rate a 120 Hz e protezione Corning Gorilla Glass Victus. Lato hardware spazio ad un processore Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 (4nm) con GPU Adreno 644 supportato da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile tramite microSD.
Dal punto di vista fotografico spazio ad una tripla fotocamera posteriore con sensore primario da 64 megapixel (f/1.89), sensore ultra grandangolare da 8 megapixel (f/2.4) e sensore da 2 megapixel per la profondità (f/2.4) ed una fotocamera frontale da 32 megapixel (f/2.45). Il sensore per le impronte digitali è montato sulla parte laterale e la scocca è resistente all’acqua ed alla polvere. Per quanto riguarda la batteria è da 4.600 mAh e non manca il supporto alla ricarica rapida a 30 W, in modalità wireless a 15 W e ricarica wireless inversa. Un comparto tecnico di tutto rispetto per questo HTC U23 che può contare chiaramente sulla connettività 5G, Android 13 e c’è anche il supporto Dual SIM.
Avrà considerazione questo HTC U23?
Sarà curioso capire a questo punto quale sarà il prezzo di lancio di questo nuovo smartphone Android targato HTC che sarà disponibile sul mercato taiwanese a partire dal 25 luglio in due colorazioni, Aqua Blue e Roland Violet. Per ora infatti non è stato ancora comunicato il prezzo di questo HTC U23, ma non è ancora chiaro se potrà poi essere commercializzato in Europa, ma per competere su larga scala non sarà difficile pensare che arriverà anche da noi. Il successo o meno di questo device di stampo Android dipenderà proprio dal prezzo, ormai i mediogamma presentano specifiche tecniche molto simili ed è il costo finale a fare la differenza.