Il settore degli smartphone è uno di quelli più redditizi, al punto che insieme a quello delle app, risolleva l’attuale contesto tecnologico. Questo i grandi colossi dell’informatica lo sanno bene, perciò sulla scia dell’alleanza tra Google/Android e Samsung, HTC avrebbe individuato in Facebook il suo alleato.
Si parla già di Facebook Phone o di “Facebookfonino”, un dispositivo mobile che sfruttando l’integrazione del mobile con i social network potrebbe erodere quote di mercato a competitor già affermati.
L’accordo tra HTC e il social network per antonomasia sarebbe estremamente importante per l’azienda taiwanese, produttrice del primo Nexus One; in seguito, a causa dei soli 80.000 pezzi venduti nel gennaio del 2010, Google preferì rivolgersi a Samsung, scelto come partner principale per il lancio del suo secondo e terzo smartphone Nexus.
Quando debutterà il Facebook Phone?
Difficile fare previsioni, ma il mese di settembre potrebbe essere quello decisivo, anche se occorre dire che per ora non si ha alcuna certezza.
Resta da capire che se questo progetto a cui lavorano insieme aziende del calibro di Facebook e di HTC potrà impensierire i dispositivi mobili più blasonati, come iOS, Android e Windows Phone.
E voi come giudicate il debutto di questo nuovo smartphone?