Nokia cambia, si è rimessa in gioco anche nel settore della cartografia e ha dato origine a Nokia Here che si configura come il nuovo servizio di geolocalizzazione, cartografia e navigazione interamente basato sul cloud e che può essere adoperato anche da molti altri device iOS , Android e Windows Phone.
Inoltre si è avviata di una collaborazione strategica con Mozilla mirata a introdurre nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox.
Nokia Here sfrutta l’HTML5, può essere utilizzato anche offline. Integra un sistema di guida con indicazioni vocali, informazioni relative ai trasporti pubblici, permette di cercare indirizzi e punti d’interesse, di salvare luoghi e itinerari, di ottenere indicazioni stradali per itinerari sia a piedi sia in auto, di esplorare città e paesi sfruttando immagini satellitari e di aggiungere proprie valutazioni, recensioni e foto per arricchire posti visitati . Saranno presenti anche le informazioni fornite da LiveSight, lo strumento per la realtà aumentata già disponibile sui Nokia Lumia.
Con il nuovo strumento Nokia punta a una nuova generazione di servizi e dispositivi di localizzazione che rendano l’esperienza mobile più rilevante a livello personale per tutti gli utenti e da qualsiasi posto.