Facebook è il canale più importante di marketing per la maggior parte dei musicisti e gruppi musicali. Sorprendentemente, è anche quella che conoscono di meno. Facebook è importante, per come funziona e, soprattutto, per come può funzionare per musicisti e appassionati. Gli artisti, non possono essere biasimati. Molti di voi hanno sviluppato le abitudini di social networking su Myspace, Twitter o YouTube. Queste piattaforme sono (o erano) molto più semplici di Facebook. Se usato bene, con Facebook gli artisti hanno molto da guadagnare.
EdgeRank
Prima di entrare in suggerimenti attuabili, abbiamo bisogno di familiarizzare con il concetto di EdgeRank. EdgeRank è il nome dell’algoritmo che Facebook usa per determinare la frequenza del contenuto visualizzato sul news feed dell’utente. La maggior parte dei fan non visitano esplicitamente la pagina dell’artista, quindi l’unica possibilità realistica di raggiungere questi su Facebook è quella di apparire sul loro news feed corrispondente. Questo è essenzialmente ciò che conta per la “distribuzione” su Facebook.
EdgeRank determina ciò che un utente vedrà sul loro news feed. Si vanno a filtrare tutte le sciocchezze che vengono condivise su Facebook, cercando di prevedere quello che ogni utente voglia effettivamente vedere. Per tutti i fan, la pagina del musicista/band è in competizione con migliaia di altre pagine e link che intendono catturare l’attenzione dell’utente nel feed di notizie.
Come fa EdgeRank a determinare se il tuo post è degno di comparire nei newsfeed? Una sola parola: impegno. È necessario farsi apprezzare dai fan, commentare e condividere i tuoi messaggi su Facebook. Ogni volta che uno dei tuoi fan si impegna con uno dei tuoi post, ci sono più probabilità di vedere i tuoi messaggi seguenti all’interno delle bacheche pubbliche. Tutto ciò vi assicura una migliore distribuzione e una migliore presenza sul feed di notizie nel corso del tempo.
Intervento per massimizzare il coinvolgimento: una lista di controllo
Le foto sono utili su Facebook. Consiglio sempre di abbinare una buona immagine ad un aggiornamento di stato. Questa tattica sola può moltiplicare la propria distribuzione. Se possibile, orientate una foto in un allineamento quadrato o portrait.
Geo-targeting : È possibile geo-bersagliare di messaggi città, stati, province o paesi specifici. Il geo-targeting dei messaggi di solito raggiunge una percentuale maggiore di appassionati nelle varie località di destinazione. Si consideri il geo-targeting per le date del tour, per il supporto radio, per le apparizioni locali e così via. Suggerimento: State geo-targetizzando un post in un paese internazionale? Inseritelo nella loro lingua.
Dire di più con meno: i brevi messaggi in genere fanno bene, in modo da tenerlo alta l’attenzione dei fan. Eccezioni: non devono essere brevi i messaggi personali, emotivi, profondi. Evitate di essere troppo auto-promozionali. Promuovertevi delicatamente. Siate divertenti e sorprendenti, mostrate personalità.
Tenere conto del tempo: se possibile, distribuite gli aggiornamenti nel tempo. Evitate la sovrapposizione tra due post. Attendere almeno 2 ore tra i post, prima di postarne uno nuovo. La durata di un aggiornamento può emergere diversi giorni dopo dalla data di pubblicazione.
Interagire con i fan : è bene interloquire con i fan che lasciano commenti sul vostro aggiornamento di stato, ma anche rispondere alle domande inviate in privato. Le domande possono funzionare bene. Provate a terminare un aggiornamento di stato con una domanda che si riferisce direttamente al vostro post. Può aiutare a far postare commenti.
Celebrare: le vacanze sono i momenti migliori per interagire con i fan. Postate un tema del giorno, compresi quelli non ufficiali come il giorno di San Valentino, la Festa della mamma papà, Halloween, ecc.
Ditelo con una canzone: siete musicisti o cantanti lirici? Precisate i vostri testi in un aggiornamento di stato, soprattutto se è rilevante per qualsiasi altra cosa che postate nell’aggiornamento di stato (link, video, foto, ecc.) I vostri testi sono simili a un linguaggio in codice segreto per i fan, specialmente se hanno già emotivamente collegato le tue parole a esperienze personali.
Anteprime del link: il link dell’anteprima è corretto? È possibile regolare l’immagine e la descrizione nella preview della bozza, prima di postare.
Pin e Highlight: per aggiungere un messaggio, fare clic sull’icona della matita che compare quando il mouse è nell’angolo in alto a destra. L’highlight espande un post su tutta la larghezza della bacheca. Per evidenziare un messaggio, fare clic sull’icona stella che appare quando si sposta il mouse in alto a destra di ogni post.
Milestones: non dimenticatevi di usare i messaggi milestone per i momenti chiave della vostra vita. Essi hanno una distribuzione più ampia, richiedono più impegno e sono espansi automaticamente. Raccontate una storia della vostra carriera su Facebook: comunicati degli album, realizzazioni grafiche, la firma alla gestione o l’etichette, ecc.
Evitare le applicazioni che auto-postano: ci riferiamo a plug-in e applicazioni che non danno la corretta preview dei contenuti, come Tumblr e Twitter, ad eccezione di Instagram, una delle poche applicazioni di auto-posting che visualizza correttamente i messaggi a FB.
La psicologia del click-through: spesso il vostro obiettivo principale legato alla pubblicazione di un aggiornamento di stato è quello di ottenere che l’utente clicchi su un link. Meglio postare contenuti che si completano una volta aperto l’intero link ed evitare di inserire la scritta “Clicca qui per visualizzare il resto dell’articolo”, ad esempio, per far leva sul senso di sorpresa dell’utente, che spesso si ritrova con una nota, un post o un articolo che poteva essere letto benissimo senza aprire il link in questione.