Guida- come rimuovere Flashfake da Mac

Home > How To > Guida- come rimuovere Flashfake da Mac

Il virus Flashfake che colpisce i Mac OS X e ne ha infettato oltre 750.000 computer è stato sottoposto ad una accurata analisi da parte dei ricercatori e degli esperti di Kaspersky Lab. E’ stato diffuso un documento The Anatomy of Flashfake che analizza tutte le funzionalità del virus e le metodologie adoperate dai criminali informatici per idearlo e introdurlo nel computer. Lo scopo è quello di perpetrare truffe con il metodo click-fraud ovvero un’azione non legale che procura guadagni per ogni clic sulle pubblicità che simulano la visita di utenti che nella realtà non ci sono.
Flashfake è composto da moduli che introducono illegalmente un codice nocivo nel browser delle vittime. Il codice connette il computer infettato ad una serie di server Command & Control (C&C) Flashfake. Quando l’utente infettato utilizza il motore di ricerca di Google vengono visualizzati annunci e link che sono fraudolenti e portano al server Command & Control (C&C) Flashfake. Il server utilizza anche Twitter e Firefox dove appare come un normale Adobe Flash Player ma comunica con il C&C ed esegue le truffe click-froud.

Grazie a Kaspersky Flashfake Removal Tool è possibile verificare se si è infettati da Flashfake qui. Il sito è sicuro e gli utenti, seguendo le istruzioni e inserendo il proprio UUID, potranno controllare la propria eventuale infezione dal database Kaspersky Lab Flashfake.
Per inserire il proprio UUID si deve accedere al menu Mela/Informazioni su questo Mac/Più informazioni…/Resoconto di sistema/ la voce Hardware UUID e copiare il valore di riferimento.
Kaspersky Lab ha registrato tutti i dati inviati ai computer infetti e, sulla base di queste informazioni, gli esperti hanno creato un elenco degli UUID infettati.
Il valore va incollato nell’apposito campo libero sul sito http://flashbackcheck.com/. Se il vostro UUID è presente nel database di Kaspersky Lab, è necessario ripristinare il Mac utilizzando un programma gratuito specifico, il Kaspersky Flashfake Removal Tool. Il programma va scaricato e offrirà una protezione completa contro tutti i programmi nocivi noti per Mac OS X, incluso Flashback. Vi permetterà di rilevare Flashback e di rimuoverlo manualmente seguendo le istruzioni all’indirizzo del sito si Flashback.

Lascia un commento