Gmail consente la creazione di un indirizzo email efficiente, capiente, con tanti servizi utili. È creato da Google e mette a disposizione degli utenti di tutto il mondo, in modo totalmente gratis un ottimo servizio di posta elettronica, probabilmente il migliore attualmente presente online.
Infatti consente l’accesso a tutti i servizi Google come Adwords, Google Adsense, Plus, il social network con cui attualmente Google sta avviando, Alert che vi fa sapere chi parla di voi e del vostro blog online, Calendar per fissare i vostri appuntamenti e altri ancora.
Gode anche di un ottimo servizio anti-spam per proteggerci dalle email fraudolente o dalla posta indesiderata.
Chi possiede un account Gmail e una campagna di Adwords, può inserire gli annunci solo su Gmail, risparmiando notevolmente sui costi della campagna accedendo così ad un esclusivo mercato interno
Inoltre permette la registrazione semplificata su YouTube per creare un canale per pubblicare il proprio video.
Anche lo spazio per la vostra posta elettronica è notevole, pari a 7 GB.
Tra le funzionalità ricordiamo la possibilità di segnalare le mail più importanti o da leggere e di assegnare etichette alle vostre mail.
Vediamo cosa bisogna fare per creare un indirizzo Gmail:
- Per creare un indirizzo Gmail bisogna entrare nel link diretto http://mail.google.com;
- Qui, sotto il Login, troverete il bottone “Non hai un account Gmail? Registrati ora”;
- Fate un click e Google vi presenterà subito il modulo di registrazione dove dovrete inserire i i dati richiesti;
- Una volta scelto il nome utente esso non è più modificabile, quindi bisogna fare attenzione e sceglierlo con cura. Bisogna anche far attenzione al doppio nome utente, Google vi avvisa se il nome utente è già stato utilizzato;
- Una volta inserito il codice reCapcha vanno accettate le condizioni del servizio cliccando sul bottone Accetto, crea il mio account.
A questo punto, via, siete pronti per inviare la vostra prima Gmail!