Con un uso appropriato ed attento delle funzioni di PowerPoint si possono ottenere effetti tridimensionali molto soddisfacenti anche se gli strumenti a disposizione non sono molti. Vediamo come rendere tridimensionali gli oggetti contenuti nelle nostre presentazioni.
Per fare un esempio, sfruttando le funzioni Rilievo si possono ottenere coni, piramidi, sfere e altri solidi di grande effetto visivo. Se, tra i vari solidi, ad esempio, vogliamo creare una semisfera a tre dimensioni, procediamo nel seguente modo.
- Andiamo nella sezione Disegno della scheda Home sulla barra multifunzionale;
- Ora selezioniamo la forma ovale e disegniamo un cerchio perfetto tenendo premuto il tasto Maiusc;
- Facciamo un clic destro sulla forma e selezioniamo la voce Formato forma nello stesso menù;
- Andiamo quindi andate alla sezione Formato 3D nell’elenco di sinistra della finestra di dialogo;
- Inseriamo un valore per esempio di 10 punti nei due campi Larghezza e Altezza della sezione Rilievo/In alto. In questo modo diamo profondità all’oggetto.
È possibile valutare meglio il risultato del lavoro se andiamo nell’elenco di sinistra della finestra Formato Forma e selezioniamo la sezione Rotazione 3D dove possiamo dare una rotazione di 90 gradi attorno all’asse X.
A questo punto per ottenere una semisfera perfetta torniamo ai controlli della sezione Formato 3D e aggiustiamo i valori di Altezza e Larghezza fino a ottenere una semisfera perfetta.
Il programma PowerPoint aggiorna in tempo reale l’immagine man mano che si modificano i valori di questa sezione.
Quando il risultato è soddisfacente ripristiniamo a 0 i valori inRotazione 3D, oppure personalizzate la prospettiva per un ottenere l’effetto voluto.
Se si vogliono ottenere altre forme, ad esempio coni o piramidi basta selezionare una diversa forma di base oppure intervenire diversamente sul tipo di rilievo che si può modificare usando i due pulsanti nella sezione Rilievo della finestra Formato 3D.
È più difficile a scriverlo che a farlo! Provate e sarete soddisfatti delle vostre presentazioni.