Google vuole salvare 3,054 lingue a rischio estinzione

Home > News > Google vuole salvare 3,054 lingue a rischio estinzione

Pensate se l’uomo cessasse di parlare in Aragonese, in Navajo o Ojibwa? Oppure il Koro, un linguaggio appena scoperto in un piccolo angolo a nord-est dell’India? Un vero peccato, in quanto le lingue sono un patrimonio culturale per l’umanità. La scienza, l’arte e la cultura ne pagherebbero sicuramente lo scotto di questa perdita. Se, come si suol dire, un’altra lingua è uguale a un’altra anima, allora 3.054 anime,  che rappresentano il 50% totale delle lingue parlate nel mondo, dovrebbero estinguersi entro il 2100.

Se c’è speranza, si trova principalmente nei centri a livello mondiale di informazioni, come Google, il gigante della ricerca web che ha attivato il suo braccio filantropico per la salvaguardia delle lingue minori, lanciando il progetto Endangered Language, un sito web dedicato a preservare quelle lingue antiche che ora sono solo parlate da poche migliaia di individui. Il sito propone video e una mappa interattiva. I curiosi possono cliccare su uno qualsiasi dei punti che sovrastano ciascun paese (ivi compreso un numero sorprendente negli Stati Uniti), ognuno dei quali rappresenta un intero linguaggio.

È possibile ascoltare la lingua Koro, sotto forma di canzone o leggere manoscritti del 18 ° secolo scritti nella lingua quasi morta dei nativi americani. “La documentazione di più di 3.000 lingue che sono in via di estinzione rappresenta un passo importante nel preservare la diversità culturale“, scrivono i responsabili del progetto, Clara Rivera Rodriguez e Jason Rissman. L’idea è di unire un gli sforzi per la conservazione delle lingue che stanno scomparendo, sotto la bandiera di Google.org. “Colmando gli sforzi di tutto il mondo, speriamo di compiere un’importante azione, per scongiurare il pericolo di estinzione delle lingue”, hanno detto Rodriguez e Rissman. “Speriamo che vi unirete a noi”.

In che modo la tecnologia contribuirà a salvare le lingue antiche, alle soglie del 21 ° secolo? Ecco il video di presentazione del progetto Endangered Language:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=Bn2QbwcjmOI[/flv]

Lascia un commento