Google Traduttore è uno strumento incredibilmente utile, in particolare per chi vive all’estero, anche se poco fluido. La maggior parte di noi avrà potuto constatare che le traduzioni spesso sono molto fedeli al testo originali, mentre altre meno attendibili, in quando si verificano delle forti lacune sul piano colloquiale e semantico. Nel tentativo di contribuire a risolvere questo problema, Google ha introdotto un interessante e sperimentale plug-in che permette ai proprietari di siti web, e anche ai visitatori, di personalizzare e migliorare il testo tradotto dal plug-in di Google Translate.
PER INIZIARE
- Aggiungere il plugin Translator al tuo sito;
- Tradurre una pagina in una delle 60 lingue a disposizione.
Per modificare una traduzione:
- Passare il mouse sopra una frase tradotta per visualizzare il testo originale;
- Cliccare su ‘Contribuisci con una traduzione migliore’;
- E, infine, fare clic su una frase per scegliere una traduzione automatica e alternativa – o semplicemente fare doppio clic per modificare direttamente la traduzione;
Ad esempio, se si sta traducendo il sito in spagnolo, e si desidera tradurre Cat non Gato, ma per Cat, è possibile modificare come segue:
I visitatori dei siti web che eseguono Google Translate possono contribuire ai miglioramenti suggeriti, ma tali modifiche non possono entrare in vigore fino a quando il webmaster, il proprietario o l’amministratore del sito non dà l’approvazione definitiva. La decisione di aiutare gli utenti ad effettuare traduzioni è una mossa intelligente, in modo da abbattere le barriere linguistiche, dando così un valido aiuto agli utenti di Internet. Twitter è uno di una serie di siti che ha introdotto l’idea di consentire agli utenti di contribuire a tradurre i suoi servizi ed è un modello che è sempre più popolare.
Anche Facebook, per un certo periodo di tempo, ha chiesto ai suoi iscritti di migliorare le traduzioni delle frasi e delle parole sul portale, in modo da migliorare l’esperienza di fruizione. Google continuerà a ottimizzare il servizio Google Translate, ma questa nuova aggiunta dà a coloro che lo utilizzano una maggiore flessibilità e il controllo dei propri contenuti. La funzione è stata aggiunta al sito di Google Translate ed è “attualmente gratuita”, come ha sottolineato Google. Le tariffe, quindi, potrebbero cambiare in futuro. Speriamo di no.