Il progetto Chromebook, quello lanciato, qualche tempo fa, da Google e mirante alla realizzazione ed alla distribuzione di computer basati sul sistema operativo Chrome OS ed in grado fornire un approccio sensibilmente differente rispetto a quanto offerto da altre piattaforme grazie all’impiego di concetti quali le web-app e il cloud, continua ad evolversi e l’ultima novità, in tal senso, giunta direttamente da Mountain View è quella inerente l’annuncio di un nuovo dispositivo di questo tipo realizzato in collaborazione Samsung.
Il nuovo Chromebook, a differenza di tutto quanto immesso sino a questo momento sul mercato, avrà un prezzo estremamente contenuto pari esattamente a 249 dollari, una cifra questa nettamente inferiore rispetto a quelle che hanno caratterizzato gli altri modelli.
Il Chromebook in questione è appartenente alla serie 3 della sudcoreana e per quanto concerne le specifiche tecniche risulta dotato di un display con diagonale da 11,6 pollici e con risoluzione massima di 1366×768 pixel, di una CPU Exynos 5 dual-core e di una RAM da 2 GB.
Lo spazio di archiviazione, invece, è disponibile mediante supporto allo stato solido ed è di 16 GB a cui sarà eventualmente possibile aggiungere 100 GB di storage online sfruttando i server di big G (per i primi due anni il servizio può essere sfruttato gratuitamente).
A completare il nuovo Chromebook vi sono poi una webcam da 0,3 megapixel, un lettore di memory card 3 in 1, una porta USB 3.0 ed una 2.0, connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n e, infine, una batteria in grado di garantire un’autonomia di 6 ore.
Il sistema operativo impiegato è, ovviamente, Chrome OS.
Attualmente il Chromebook realizzato in collaborazione con Samsung può essere pre-ordinato presso alcuni store online degli Stati Uniti e del Regno Unito ma verrà reso effettivamente disponibile nel corso delle prossime settimane.
Caratteristiche tecniche a parte, il nuovo Chromebook, così come osservato e sottolineato da molti, presenta un design molto, troppo, simile a quello dei famigerati MacBook.