Le pagine dei risultati di Google diventa più semplice da utilizzare, più pulita per renderla uniforme sui vari dispositivi che una persona può usare, dai tablet, agli smartophone e ai pc. Ma soprattutto si rinnova per dare risultati sempre più completi, veloci, ordinati per data e con immagini.
Tra le novità si nota che la barra sul lato sinistro non c’è più, ma le sue funzioni sono sono solo state spostate in alto. Le novità sono online da uno o due giorni, quindi se non ancora non vengono visualizzate in Italia è perché la nuova versione non è ancora arrivata fino qui. Arriverà tra qualche giorno.
Un aggiornamento importante è stato fatto sugli strumenti di ricerca, che rendono il processo di settaggio delle date dei risultati molto più affidabile. Sarà possibile trovare i documenti pubblicati negli ultimi giorni o in un certo anno facendo un clic su “+ Mostra opzioni” che appare in cima ai risultati dopo aver lanciato una ricerca. A sinistra si apre una colonna con una serie di collegamenti, archivio in cui cercare; periodo temporale di pubblicazione; modalità di ordinamento; tipo di visualizzazione e presentazione dei risultati.
Il primo raggruppamento, archivio in cui cercare, riguarda i principali archivi tematici Web, Immagini, Video, Notizie, Blog, Aggiornamenti, Libri e Discussioni. Un clic su una delle voci lancia direttamente la ricerca delle parole chiave correnti nell’omonimo archivio.
Il secondo, riguarda il periodo temporale di pubblicazione, visualizza i risultati pubblicati in uno specifico ambito di date. Per esempio, basta un clic per visualizzare quelli delle ultime 24 ore, dell’ultima settimana o dell’ultimo anno.
La modalità di ordinamento si usa per ottenere in evidenza i documenti più pertinenti o meno di un determinato periodo storico una volta che sono stati preventivamente richiesti risultati relativi ad un determinato periodo temporale.
Il penultimo raggruppamento è relativo al tipo di visualizzazione con le Ricerche correlate che affianca i risultati ottenibili con termini collegati alle parole chiave inserite dall’utente. Il Wonder wheel mediante il quale la correlazione è a raggiera. Infatti facendo clic sulla scritta appare un oggetto circolare con intorno una serie di raggi. Nel cerchio ci sono le parole chiave inserite dall’utente. I raggi, invece, puntano a combinazioni di termini correlati alle prime. La Sequenza temporale mostra un grafico la cui altezza è proporzionale al totale dei documenti pubblicati nel corso del tempo.
Infine con presentazione dei risultati e cliccando su Immagini della pagina, accanto ai risultati appaiono alcune delle immagini presenti nel documento. Un clic su Anteprime, invece, attiva la visualizzazione della miniatura di ognuna delle pagine Web trovate. L’ultimo collegamento è Ricerca tradotta. Non serve solo per tradurre in italiano le eventuali pagine in lingua straniera che sono state trovate, ma anche quelle in italiano in un’altra lingua.