Google Reader ha aperto la strada alla diffusione massiccia dei lettori di feed RSS, ma è noiosamente semplice, anche per l’etica di progettazione di Google. Pertanto, vi consigliamo una serie di valide e utili alternative, se volete ottenere più opzioni dal vostro RSS reader.
RebelMouse
RebelMouse è un semplice lettore di feed RSS che funge anche da aggregatore di news provenienti dai social network. In esso, è possibile riunire feed di Twitter e hashtag, stati di Facebook e due pagine secondarie di Facebook. Non solo: anche Instagram, Tumblr, Pinterest e RSS.
Flipboard è un’app, disponibile per Android e iOS, che funziona da giornale per le notizie che avete selezionato ai fini del feed
Google+
Google+ è una buona alternativa a Google Reader. Sul social network, infatti, è possibile organizzare i propri feed in base alle proprie preferenze. Dunque, il social network del gigante della ricerca, vi permette di mettervi in contatto con le vostre cerchie ma anche di filtrare gli argomenti in base alla categoria di pertinenza (moda, tech, news, cronaca, mondo, politica e così via).
Google+, infatti, funziona, essenzialmente come un lettore di RSS e, negli ultimi tempi, ha ottenuto maggiore attenzione anche dagli utenti più tech e geek. A quanto pare, Google può anche avere un impatto significativo anche sul posizionamento SEO, anche se come sapete non è del tutto una sorpresa questa notizia. Big G, infatti, è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e su esso si basa gran parte dell’indicizzazione di pagine e interi siti web.
Questi tre alternative a Google Reader alternative si stanno diffondendo fra gli utenti che hanno bisogno di organizzare le notizie che arrivano dagli RSS e dai contatti presenti sui principali social network, come Facebook, Twitter e Google+ e ricevere gli aggiornamenti relativi alla propria sfera di interesse.