L’azienda di Mountain View, Google, è certamente tra le aziende che punta molto sulla sicurezza informatica per i suoi utenti e nelle ultime ore il colosso ha reso noto la sua ultima acquisizione proprio per tutelare tutti gli utenti che hanno deciso e che decideranno di appoggiarsi ai servizi offerti da Google.
La notizia trapelata nelle ultime ore riguarda l’acquisizione da parte dell’azienda californiana della casa che ha sviluppato VirusTotal, il noto antivirus per PC che già da anni conta una collaborazione a stretto contatto con l’azienda governata da Larry Page.
L’annuncio è arrivato direttamente da VirusTotal che sul suo blog ha annunciato con un post: ‘Il nostro obiettivo è semplice: mantenere l’utente sicuro sul Web. Lavoriamo duro per assicurarci che il servizio che offriamo migliori continuamente. Ma in un piccolo gruppo, con poche risorse, a volte può essere difficile. Per questo siamo lieti che Google, partner di lunga data, ha acquisito VirusTotal. Questa è una grande notizia per voi e una cattiva notizia per chi genera malware‘.
Al momento ancora non si conosce l’entità dell’operazione finanziaria, ne tantomeno a quanto ammonta la cifra di acquisizione tuttavia è stato reso noto da Google attraverso alcune semplici indiscrezioni che VirusTotal continuerà il suo operato in completa autonomia e in modo completamente indipendente dal colosso di Mountain View portando avanti tutte le collaborazione attualmente attive ma concedendo tutto know how acquisito negli anni di attività a Google e dando ovviamente priorità a tutti i servizi di Google. VirusTotal rientra certamente in un ampio piano di Google di un evoluzione nel campo della sicurezza iniziato qualche mese orsono, ed in particolare nel mese di Luglio, con l’acquisizione dell’azienda Sparrow con il preciso intento di andare a migliorare l’analisi dei file e degli url in particolare per quanto riguarda il servizio di posta elettronica anche noto come Gmail.