Nel corso delle ultime ore Google ha effettuato una nuova, interessante ed importante acquisizione che a portato il gran colosso delle ricerche in rete ad investire, per questa volta, nel settore della sicurezza.
Big G, infatti, ha fatto sapere di aver effettuato l’acquisto di VirusTotal, un gruppo già da diverso tempo in collaborazione con il team di Google ed abbastanza conosciuto tra la vasta utenza per il servizio web gratuito offerto che consente di eseguire scansioni online dei file presenti sul computer in uso sfruttando i motori di tutti i più famosi ed efficienti antivirus attualmente presenti sulla piazza.
A confermare la notizia è lo stesso team di VirusTotal mediante la pubblicazione di un apposito comunicato sul suo blog ufficiale.
Il nostro obiettivo è semplice: mantenere l’utente sicuro sul Web. E lavoriamo duro per assicurarci che il servizio che offriamo migliori continuamente. Ma in un piccolo gruppo, con poche risorse, a volte può essere difficile. Per questo siamo lieti che Google, partner di lunga data, ha acquisito VirusTotal. Questa è una grande notizia per voi e una cattiva notizia per chi genera malware.
Nonostante l’acquisizione VirusTotal, stando a quanto reso noto, continuerà comunque ad operare in maniera indipendente da big G portando avanti tutte le varie partnership precedentemente instaurate.
Qualcosa, però, è inevitabilmente destinato a cambiare.
Tutti i servizi e l’esperienza del team di VirusTotal saranno messi a disposizione di Google che in tal modo potrà provvedere a migliorare l’analisi dei file e dei collegamenti, specie per quanto riguarda Gmail, il servizio di posta elettronica di big G.
Considerando inoltre il fatto che, così come reso noto dallo stesso team di VirusTotal, il celebre servizio online si trovava in un periodo abbastanza critico e caratterizzato da una scarsa dose di risorse finanziarie l’acquisizione di Google potrà garantire un futuro decisamente ben più prosperoso.