Durante la scorsa notte alcuni sviluppatori di App per dispositivi Android si sono visti recapitare nella propria casella e-mail un’interessante lettera proveniente dal team che si occupa della gestione e dello sviluppo di Google Play, la famosa piattaforma di Big G per l’acquisto di applicativi e non solo per dispositivi Android. Nel corpo dell’email il colosso di Mountain View informa gli sviluppatori che dal prossimo 21 Maggio nello store ci saranno grandi cambiamenti per quanto riguarda le tariffe delle App. Il motivo della variazione è dovuto al fatto che finalmente anche in Google Play verranno applicate le tasse del paese da cui si sta effettuando l’acquisto.
In poche parole i cambiamenti riguardano solamente le tariffe dell App o meglio le imposte relative all’acquisto che saranno personalizzate da stato a stato e in base al metodo di pagamento con cui l’utente sceglierà di saldare il debito ma per quanto riguarda gli sviluppatori o gli utenti non arriverà nessuna variazione, si tratta infatti solamente di una regolarizzazione per Google. Il team del colosso di Mountain View ha tenuto anche a precisare che qualora si acquisti con carta di credito italiana verranno applicate le imposte previste dallo stato italiano anche se dovessimo effettuare la transazione in un altro stato, in sintesi farà fede la nazionalità dell’acquirente.
Per quanto riguarda gli sviluppatori non dovranno effettuare nessuna variazione alle loro App, infatti penserà alla regolarizzazione Google entro il 21 Maggio, data in cui avverrà la sostanziale variazione. Google ha tuttavia tenuto a precisare che, una volta terminato l’aggiornamento, gli sviluppatori potranno decidere di modificare i prezzi dello lo App.
Per maggiori dettagli vi lasciamo alla comunicazione ufficiale disponibile qui.
Secondo alcune indiscrezioni sembra che Google si prepari al lancio di nuovi servizi all’interno di Googl Play, quindi non rimane che attendere per scoprire cosa ha in mente il colosso guidato dal giovane CEO Larry Page.