Google sta pensando di ampliare la sua nuova famiglia di top di gamma che già vede la presenza di smartphone di tutto rispetto come il Google Pixel 9, il Pixel 9 Pro, il Pixel 9 Pro XL e il Pixel 9 Pro Fold, con chiaramente il Pixel 9a.
Deve insomma esserci il successore del Pixel 8a, è una tipologia di smartphone che l’azienda di Mountain View vuole continuare a portare avanti.
Il design del Google Pixel 9a
Si inizia quindi a parlare già con insistenza di questo Google Pixel 9a, con un lancio che sembrava essere destinato per la prossima primavera, ma c’è chi ipotizza un arrivo anticipato di tale device sul mercato. Non è chiaro se sarà così, ma intanto sono emersi i primi render che mostrano come risulta essere il design del Google Pixel 9a.
Questo nuovo dispositivo che l’azienda di Mountain View lancerà sul mercato, stando alle prime immagini circolate nei mesi scorsi, si allinea al caratteristico stile estetico dei dispositivi Pixel, ma c’è una netta differenza rispetto agli altri dispositivi di tale serie. Come si ha modo di notare dai render diffusi in queste ore e basati sui modelli CAD, il design è decisamente più minimalista, con una particolarità che si nota immediatamente al primo sguardo, ossia alla quasi totale mancanza di un modulo fotocamera sporgente.
Se insomma andiamo a guardare le immagini del Pixel 9 e degli altri modelli più performanti, si nota proprio la presenza del cosiddetto camera bump, piuttosto pronunciato. Vedendo invece i render emersi fino ad ora per quanto riguarda il Google Pixel 9a, qui la sporgenza risulta essere davvero minima, quasi impercettibile. C’è infatti solo un piccolo anello rialzato intorno al vetro ovale che protegge la fotocamera.
Caratteristiche del Google Pixel 9a
Una differenza notevole rispetto ai modelli costosi e che evidenzia anche come questo dispositivo si ritroverà in una fascia di mercato più bassa. Chiaramente questo Google Pixel 9a non sarà solo diverso esteticamente ma, si ritroverà anche con caratteristiche che lo collocheranno al di sotto del resto della gamma in termini di prezzo e prestazioni. Il device si presenta con cornici molto più evidenti e più spesse, anche se il design si ritrova con bordi piatti.
Per quanto riguarda il pulsante di accensione, questo è collocato in una posizione inconsueta, diversa rispetto agli altri modelli di Pixel 9. Il display, infine, ospiterà una fotocamera frontale in stile “hole-punch” al centro della parte superiore. Lato hardware non dovrebbe però mancare il processore Tensor G4, visto sugli altri modelli, ma sarà il modem ad essere meno potente per mantenere i costi più contenuti. Infine questo Google Pixel 9a arriverà sul mercato già con Android 15.