Google Now è certamente una delle principali novità introdotte con l’arrivo di Android 4.1 anche noto come Jelly Bean. Questa novità di Google è la prima, vera e concreta risposta all’assistente vocale di Apple, il famosissimo Siri che dopo una lunga ed estenuante attesa arriverà finalmente in lingua italiana.
Il Google I/O è stato certamente il luogo perfetto per Google ed i suoi tecnici per presentare quello che è certamente il temibile concorrente di Siri e per, come era facile immaginare, presentare tutte le caratteristiche che contraddistingueranno l’assistente Android da quello Apple. Google Now, infatti oltre a fornirvi informazioni immediate rispondendo alle vostre domande, è in grado di poter rispondere in modo preciso sia in base al luogo dove ci si trova, sia all’orario ma anche alla data interfacciandosi, qualora necessario anche con la vostra agenda, oltre ovviamente a dare informazioni utili sul traffico o sul meteo.
Seppur possa sembra una banalità, hanno fatto notare al Google I/O, Google Now vi potrebbe aiutare nell’organizzare la vostra vita al meglio, ad esempio se state per acquistare un biglietto epr un evento ma in quella data siete già impegnati il vostro assistente personale vi avviserà del conflitto.
La velocità delle risposte e la fluidità di Google Now sembrano realmente buone tuttavia come potete facilmente immaginare per poter valutare realmente questa novità di Android bisognerà testarlo con un dispositivo alla mano per poter fare così anche un reale confronto con l’assitente vocale di Apple e decretare così quale dei due si il migliore.
Per quanto riguarda le tempistiche d’uscita sul mercato si presuppone che arriverà a Luglio insieme ad Android 4.1, l’attesissimo Jelly Bean ma purtroppo, secondo le ultime indiscrezioni arriverà inizialmente solo in lingua inglese. Non rimane quindi che attendere per scoprire quali altre sorprese Google ha in serbo per tutti i suoi fans durante il Google I/O.