E’ stata aperta anche in Italia la sezione di Google Play dedicata al mondo dei libri, che potranno essere letti ed acquistati attraverso questo canale (Google Libri), nel quale sono già disponibili ben 2 milioni di titoli.
Il marketplace di Google Play sostituisce la precedente versione di Android Market, e offre un’ampia scelta di applicazioni di vario tipo e diversi contenuti tra cui scegliere, ai quali si aggiungono adesso anche gli e-book.
Il punto forza sul quale ha voluto concentrarsi Google è stata la vasta possibilità di scelta, con una grande serie di titoli disponibili, e grandi nomi sia della letteratura internazionale che italiana, fatto che rende Google Libri il più grande e-book Store a livello italiano.
Gli editori italiani disponibili sono centinaia, fra i quali Mondadori, Bompiani, Feltrinelli, Garzanti, Einaudi, Piemme, Rizzoli, Adelphi, Longanesi e i libri che verranno scelti dagli utenti verranno resi disponibili nella modalità “cloud” per cui sarà possibile leggerli in diversi luoghi e situazioni, e verrà reso disponibile anche il download.
Google Libri entra quindi in immediata concorrenza con Kindle di Amazon e abbraccia una vasta quantità di utenti, come i possessori di smartphone e tablet Android, o quelli di semplici pc. A partire dalle prime ore di utilizzo della piattaforma si sono registrati i primi successi nelle vendite di alcuni titoli; nello specifico, i titoli più acquistati sono risultati essere “Hunger Games” di Simona Brogli (al prezzo di 6,99 euro), seguito da “Il turno di notte lo fanno le stelle” di Erri De Luca (al prezzo di 0,99 euro) e da “La donna dei fiori di carta” scritto da Donato Carrisi e disponibile al prezzo di 8,99 euro.
Passando poi alle sezioni dedicate ai classici della Letteratura, non mancano nomi come Dante, con la sua Divina Commedia, o Pirandello, Manzoni, Boccaccio e Macchiavelli. Disponibile anche una sezione dedicata alle offerte speciali, con titoli venduti al prezzo di 99 centesimi.