Google Music, il celebre servizio di Google per la fruizione di contenuti musicali è pronto ad approdare in Italia. È stato atteso a lungo, ma ora sta per arrivare. Difatti Google ha annunciato che il servizio di musica streaming sta per essere lanciato in Europa anche se l’evento fissato da Google non si è tenuto, a causa dell’uragano Sandy che ha praticamente fermato città di New York.
L’azienda ha infatti comunicato le notizie principali tra cui il 13 Novembre gli Store Google Play dell’ Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna presenteranno anche la musica. Infatti rendendo disponibile il servizio Cloud i saranno utilizzabili gratuitamente fino a 20.000 brani provenienti dalla raccolta Google che potranno essere scaricati e memorizzati su qualsiasi dispositivo Android o dal Web, in wireless e senza sincronizzazione. Potremo conoscere moltissimi nuovi artisti, condividere le canzoni e i brani preferiti su Google+, scegliere tra migliaia di canzoni e musiche, scaricarli gratuitamente. La libreria musicale presente sul pc verrà analizzata e saranno riconosciuti i brani, poi la musica sarà disponibile immediatamente on-line. Pertanto il sistema non si basa sul comune upload ma basta semplicemente che il software riconosca il brano perchè avvenga un’immediata sincronizzazione con il Google Play e il proprio account, rendendolo disponibile senza perdita di tempo.
Questa nuova modalità di riconoscimento dei brani e il servizio arriva in esclusiva da noi e verrà implementato soltanto successivamente, dopo il 13 novembre, in USA e Canada.
L’attesa è dunque terminata, potremo scaricare da l’applicazione ufficiale di Google Music. Il che lascia ben sperare ad un futuro decisamente migliore per le applicazioni legate ai servizi Google, che potrebbero approdare a breve anche in Italia.
Purtroppo non conosciamo ancora i prezzi per tutti i servizi connessi ma sappiamo già che quello di storage e di sincronizzazione con la libreria musicale disponibile su Google Play sarà gratuito.