Google Glass Explorer Edition, finalmente realtà

Home > News > Google Glass Explorer Edition, finalmente realtà

Google ha veramente realizzato un’edizione 2012 del Google I/O che passerà alla storia come quella con le maggiori innovazioni tecnologiche e dopo la presentazione di Android 4.1 Jelly Bean, il nuovo tablet Asus Nexus 7, l’innovativo sistema multimediale Nexus Q, ora Google ha deciso di mostrarci quella che con molta probabilità è la novità per eccellenza. Ve ne avevamo già parlato qualche settimana fa, ma oggi è finalmente approdato sul palco del Google I/O un prodotto che in pochi si sarebbero aspettati, stiamo parlando dei Google Glass. Avete capito bene, sul palco del Google I/O sono arrivati gli occhiali che consentono di poter sfruttare la visualizzazione della realtà aumentata.

Seppur in veste di prototipo, i Google Glass sono stati annunciati sul palco nella versione Explorer Edition, ma la vera grande novità riguarda la data d’uscita sul mercato ed il prezzo. Google ha infatti fissato come periodo d’uscita il 2013 seppur non precisato ne un mese ne tantomeno un giorno, mentre per quanto riguarda il prezzo è stato fissato a 1.500 dollari.

Come potete facilmente immaginare, essendo ancora in fase di prototipo e quindi di sperimentazione, gli occhiali che vedete nella gallery qui sotto non vedranno mai la luce degli store, tuttavia Google ha intenzione di utilizzarli per poter realizzare un dispositivo migliore a livello di design e, ancora più importante, ha intenzione di sfruttare le versioni proto al fine di poter sviluppare un numero sufficiente di applicativi prima della messa in commercio.

Rimane ancora coperto da un velo di segretezza l’hardware, infatti durante la presentazione non è stato svelato ne il processore ne tantomeno il quantitativo di RAM installato sui Google Glass rimane solamente confermata la presenza di una foto/videocamera, microfono dedicato al controllo vocale, cuffia e touchpad per il controllo e, per concludere, tre sensori: giroscopio, accelerometro e bussola.

Sul palco è stato spiegato come i Google Glass Explorer Edition sono stati ideati al fine di non arrecare alcun disturbo alla vista normale, infatti la lente è posta lievemente più in alto rispetto al centro della nostra vista e, per quanto riguarda il peso, sembra non saranno più pesanti di un normale paio di occhiali.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=uh-liQDE3cM[/flv]

Lascia un commento