Chi desidera leggere, con la massima comodità e soprattutto in maniera gratuita, tutta una serie di contenuti editoriali (riviste, giornali, oltre ai tradizionali contenuti postati sui vari giornali e blog tematici) sul proprio smartphone o tablet Android potrà fare affidamento su Google Currents, una valida app gratuita presente su Google Play.
La sua versione 1.1.0 garantisce ai suoi utenti l’opportunità di sincronizzare in maniera estremamente rapida i contenuti editoriali che possono essere letti anche off-line. Per chi ama poi consultare i contenuti non in italiano, vi è il supporto integrato di Google Translate.
Gli ultimi aggregatori di notizie si caratterizzano perché garantiscono ai lettori una pratica e veloce visualizzazione dei contenuti, visto che è sufficiente selezionare la notizia di riferimento e l’impaginazione è già bella e fatta con video ed immagini accattivanti. In poche parole, come leggete dal titolo di questo post, viene creata una vera e propria rivista su misura. La logica di funzionamento di Google Currents non si discosta più di tanto da quella degli aggregatori di news di cui parlavamo in precedenza, visto che una volta avviata l’app permette di scegliere fra due diverse modalità:
“RACCOLTA”: consente di selezionare i siti internet che si desidera seguire. Un semplice click sulla relativa icona permetterà di visualizzare la pagina di riferimento.
“DI TENDENZA”: consente l’inserimento delle tematiche che destano l’interesse degli utenti. Successivamente, grazie alle stesse logiche presenti su Google News, verranno create delle liste di articoli su quella specifica tematica.
L’interfaccia di Google Currents è estremamente user-friendly ed altamente personalizzabile, dato che è possibile decidere in quale lingua visualizzare le notizie, condividere le news sui più noti social network, stabilire le tempistiche di aggiornamento delle news, formattare il testo (colori, font, ecc.), decidere se visualizzare i contenuti a schermo pieno e, infine, scegliere se la procedura debba essere effettuata tramite Wi-Fi o in mobilità.
Non c’è che dire. Un’app, assolutamente da provare.
Link di Google Play: Google Currents