Gli ingegneri di Google hanno voluto offrirci un gioco, il Cube, un passatempo dedicato a Google Maps dal quale sono riportate le mappe di molte città e, attraverso le strade, si deve spostare una pallina fino a destinazione, come una biglia. Il Cube presenta una mappa con gli edifici in rilievo ognuna su ognuna delle sei facce. La pallina deve correre per le strade di una città e mostra le carte geografiche e la tridimensionalità degli edifici. La pallina attraversa una serie di livelli, via via più intricati e impegnativi fino alla meta finale che si deve raggiungere nel minor tempo possibile. La difficoltà del gioco è data dal traffico, sempre più intenso, che rallenta la velocità della pallina e dilata i tempi di percorrenza per arrivare alla meta. Il vari livelli ci immergeranno nel traffico di alcune delle città più importanti del mondo tra cui ricordiamoci Londra, New York, Parigi, Las Vegas, San Francisco, Tokio… Oltre a conoscere le strade di tali città, potremo avere una conoscenza anche degli edifici storici più importanti grazie la tecnica 3D.
Ora la tecnica 3D si sta sempre più sviluppando e affinando anche in relazione a video panoramici di luoghi di interesse artistico, storico, archeologico. Per quanto riguarda i siti archeologici la tecnica 3D permette una ricostruzione virtuale di palazzi, teatri, fontane che si possono vedere come erano nel momento di massimo splendore e ci può far immergere in un mondo virtuale in cui scoprire anche personaggi antichi e la vita di un tempo.
Relativamente ai luoghi di interesse sono stati rilevati e visualizzati un 3D ad esempio, la fontana di Trevi a Roma, la villa dei Misteri a Pompei, ecc
Ma le ricostruzioni 3D si stanno rivolgendo anche alla vita moderna, ad esempio alla mappatura dell’interno di attività commerciali visualizzando scaffali, vetrine, stands rivolgendosi a futuri possibili acquirenti di un commercio elettronico.
La via degli studi e delle ricostruzioni in 3D spazia nei più disparati settori che potremo esplorare seduti in poltrona. Speriamo, comunque, che rimanga il piacere di una salubre passeggiata tra antiche pietre o graziose vie cittadine commerciali.