Il browser Chrome di Google ha reso disponibile la sua diciannovesima release, innovativa e basata sul progetto opensource Chromium che lo arricchisce di molte interessanti funzionalità.
Con questa nuova release, la Chrome 19, è consentito di mantenere sincronizzato il contenuto delle schede aperte tra i vari dispositivi, PC, Mac e anche smartphone. Con la nuova versione del browser tutte le schede verranno automaticamente sincronizzate tra i vari dispositivi dopo aver fatto il login su Chrome mediante l’account Chrome.
Con la sincronizzazione sarà consentito rivedere il sito web che si stava visionando durante il lavoro, e questo è possibile in qualsiasi momento anche se ci sono decine di schede aperte. Infatti Chrome si ricorda le schede aperte, ed è possibile inviare le stesse schede velocemente e facilmente su un altro dispositivo. Oltre a sincronizzare le schede aperte Chrome ricorderà anche segnalibri, applicazioni, estensioni, cronologia, temi ed impostazioni non solo sul dispositivo che si sta usando ma anche su un altri dispositivi di cui siamo in possesso sui quali verranno inviati.
Lo strumento di sincronizzazione dei dati integrato in Google Chrome è compatibile con tutte le versioni dei prodotti, quindi si rivolge agli utenti di Windows come a tutti coloro che utilizzano macchine Mac OS X o Linux.
Raz Mathias, ingegnere software di Google, precisa che questa funzionalità verrà via a via attivata per tutti gli utenti nel corso dei prossimi giorni. É necessario che gli utenti di Chrome si aggiornino subito all’ultima versione del browser. L’aggiornamento risolve anche molti problemi di sicurezza perché esso integra circa una ventina di patch preparate per risolvere tali problemi.
Chi ha un dispositivo Android può utilizzare Google Chrome per Android Beta per godere delle stesse funzionalità. Anche per i possessori di smartphone, per ora, esiste solo una versione beta su Android, mentre si sta approntando una versione per gli iPhone.