Secondo alcuni rumors, il browser Chrome arriverà in versione per dispositivi iOS.
I dispositivi iOS usano Safari, ma in questi ultimi giorni tutti gli occhi sono puntati su iOS in attesa del WWDC 2012 dedicato agli sviluppatori che promette, come sempre, molte innovazioni.
Molte ipotesi circolano suula rete riguardanti il sistema operativo mobile di Apple. L’ultima notizia è stata diffusa da Macquarie Equities Research: Google Chrome sarebbe in arrivo, molto presto, su App Store e potrebbe venir utilizzato in alternativa a Safari.
Le interpretazioni e le supposizioni si sono scatenate: secondo qualcuno si potrebbe avviare una battaglia per il predominio nel settore dei browser per dispositivi mobili tutto a vantaggio degli utenti Apple. Infatti su iPad, iPhone e iPod touch si potrebbe scegliere con quale applicazione navigare su Internet a seconda dei gusti e preferenze. Fino ad ora su App Store si possono scaricare alcuni browser alternativi a Safari, Opera Mini, Dolphin e iCab Mobile che hanno delle particolarità che, però, non sono presenti su Safari.
Ad esempio Opera Mini supporta la navigazione a schede, un sistema di compressione ottimizzato che velocizza il caricamento delle pagine e l’accesso rapido. L’iCab permette una modalità di visualizzazione a tutto schermo e consente l’uso di filtri. Non ci dovrebbero essere problemi per l’introduzione di Google Chrome su iOS in quanto esso supporta già WebKit, il motore di Safari. Inoltre Google non dovrebbe pagare ad Apple le ricerche eseguite tramite Safari.
Nel frattempo Google starebbe progettando a una campagna di marketing specifica da avviare in concomitanza con l’arrivo del browser alternativo per iOS, con spot televisivi di molto impatto.
Per quanto concerne le applicazioni desktop, Google ha rilasciato la versione 19 con integrato il motore JavaScript che quest’ultimo ora sfrutta un algoritmo in grado di decidere con quale compilatore ottimizzare il codice da eseguire per velocizzare ulteriormente l’esecuzione.