Google Chrome è uno dei browser più amati dagli internauti di tutto il mondo. Attraverso il browser di Big G, infatti, gli utenti lavorano, si collegano ai social network e ascoltano la musica su YouTube, aprendo talvolta anche molte schede per avere a portata di mano link interessanti e video da riprodurre. In molti si lamentano del fatto che uno dei limiti di Chrome è quello di non permettere ai naviganti di mettere in evidenza la scheda che sta riproducendo canzoni oppure suoni non voluti. Per individuare la scheda nella quale si sta riproducendo il suono che si è avviato, bisogna controllare ciascuna scheda. Una procedura decisamente noiosa, che porta via anche del tempo prezioso.
Il team di Google, però, è al lavoro per testare una nuova icona per la piattaforma YouTube. La favicon, infatti, non sarà più statica, bensì diventerà un’icona animata, che fungerà da indicatore per individuare facilmente quale scheda sta riproducendo il suono. Al momento, la funzione di cui vi stiamo parlando, pare non sia ancora disponibile sul browser Chrome, nemmeno in versione HTML5. Tale opzione, invece, funziona già sulle recenti versioni di Chromium con YouTube HTML5. La favicon, dunque, si animerà, non appena vi collegherete sul sito di YouTube, utilizzando una di queste ultime versioni.
L’individuazione della sorgente audio, dunque, aggiunge un’animazione di un equalizzatore alla favicon: a scoprire tale comportamento François Beaufort, per il quale la funzionalità sarebbe stata aggiunta per impedire che i tab attivi siano chiusi quando il sistema va a corto di memoria. Gli sviluppatori dovranno anche chiarire un passaggio che può risultare fondamentale per alcuni utenti: bisogna capire, infatti, se il meccanismo che identifica l’audio includa anche quello riprodotto con i plug-in o solo quello proveniente da pagine HTML5.
Ecco un video che vi mostra l’animazione dell’icona per l’identificazione dei tab sonori:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=ScnzCngiXZc[/flv]