Il linguaggio globale può essere l’inglese, ma questo non significa che non ci si deve esprimere in altre lingue. Google ha riconosciuto che era ora di aggiungere 100 tastiere virtuali, traslitterazione e IME a Gmail. Google li chiama gli strumenti di immissione e con queste inclusioni, Gmail ora supporta ufficialmente 75 lingue grazie alle nuove tastiere virtuali. Si tratta di un grande salto di qualità, in termini di fruizione per Gmail. In effetti, ora si può comunicare molto più comodamente nella lingua di vostra scelta.
Abilitate i nuovi strumenti di input, andando in Impostazioni. Fare clic su Mostra tutte le opzioni di lingua e Lingua. Controllare Abilita strumenti di imput. È possibile selezionare gli strumenti di input che si desiderano dalla finestra che si apre. Non dimenticate di salvare le modifiche. Gmail si caricherà di nuovo e potrete selezionare lo strumento di input di vostra scelta nella finestra per una nuova composizione. È possibile attivare qualsiasi strumento di input.
Se avete qualche dubbio, potrete fare riferimento anche alla pagina di supporto di Gmail per una spiegazione più approfondita degli strumenti di input e come si possono usare in maniera semplice ed efficace.
Gmail è a sostegno della comunicazione, come ha sottolineato C. Andrew Warren, Product Manager di Gmail, il quale, in una nota specifica, chiarisce tale concetto con le seguenti parole:
Trovare le parole giuste può essere difficile, specialmente tra le varie lingue, e una volta che la si è scelta, trovare un modo di scrivere con l’idioma utilizzato può essere ancora più difficile. Provate a inviare la famiglia in Germania, chiacchierare con gli amici in Cina o ad aggiunge il nome di un partner commerciale russo ai vostri contatti e scoprirete come sia importante avere una tastiera che faccia per voi questi laboriosi compiti.
Un altro utile strumento per tradurre in altre lingue, come saprete, è rappresentato da Google Traduttore.