Google lancia in Italia AdWords Express, un programma che consente alle aziende, anche quelle piccole, di promuovere la propria attività online attraverso il motore di ricerca, anche se non hanno un sito internet.
Le piccole e medie imprese potranno pubblicare annunci pubblicitari che saranno contrassegnati come “link sponsorizzati” a destra o nella parte superiore della pagina accanto ai normali risultati. Grazie a AdWords Express una piccola impresa locale, un negozio, un avvocato potra’ promuovere la propria attività online in modo veloce e facile anche se non ha un sito internet.
Inizialmente dovrà selezionare la categoria merceologica, poi scrivere un annuncio pubblicitario infine stabilire quanto intende spendere in un mese. Google visualizzerà l’annuncio alle persone piu’ indicate, a quelle cioè che effettueranno una ricerca pertinente all’annuncio e all’attività merceologica scelta. AdWords Express visualizzerà gli annunci gratuitamente sopra o accanto ai risultati di ricerca di Google e gli inserzionisti pagheranno solo quando qualcuno cliccherà sull’annuncio. Con questa novità, Google intende offrire uno strumento che possa aiutare ad acquisire una nuova clientela e a combattere la crisi economica attraverso le attività sul Web, in costante crescita negli ultimi anni.
In tutto il mondo ci sono più di un milione di aziende che e promuovono online i propri prodotti e servizi sfruttando Google AdWords e secondo un recente studio dell’Ocse nel 2010 il 13 per cento del valore generato dalle aziende negli Stati Uniti è riconducibile al web. In Italia i valori sono ancora abbastanza bassi anche se si è registrata una crescita media dell’1,2 per cento dei ricavi per le aziende che si pubblicizzano sul web rispetto a un calo del 4,5 per cento di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15 per cento rispetto al 4 per cento delle offline. Il contributo che Internet fornirà all’Italia nel 2015 oscillerà tra il 3,3 e il 4,3 per cento del Pil.