Gli utenti che si servono costantemente di Gmail, il servizio di posta elettronica reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, saranno sicuramente ben felici di sapere che big G ha introdotto alcune importanti novità destinate a passare come tutt’altro che inosservate.
Nel corso delle ultime ore, infatti, il team di Gmail ha annunciato l’introduzione della funzione grazie alla quale d’ora in avanti i messaggi di posta elettronica, sia quelli in arrivo sia quelli in uscita, verranno tradotti in una data lingua specificata in maniera completamente automatica sfruttando quello che è il motore di Google Translate.
Questo, nello specifico, sta quindi a significare che una volta aperta una data e-mail scritta in una lingua diversa dalla propria ciascun utente vedrà comparire in cima al messaggio di posta elettronica un’apposita toolbar a cui risulta annesso un pulsante che, qualora cliccato, consente di avviare il processo di traduzione del testo.
La traduzione, che tra l’altro avviene in maniera praticamente immediata, potrà essere eseguita non soltanto sui testi semplici ma anche sui messaggi di posta elettronica in formato RTF con tanto di immagini etc.
Quella in questione costituisce senz’altro la principale novità introdotta in Gmail ma le nuove features disponibili non finisco qui.
Il team di big G, infatti, ha anche provveduto ad eseguire il cambio del titolo nelle schede dei browser il che sta quindi a significare che anziché visualizzare “Gmail – Inbox (20) – [email protected]” vi sarà “Inbox (20) – [email protected] – Gmail” evitando, in tal modo, che il contatore dei messaggi non letti venga troncato.
L’altra feature, invece, è quella denominata Smart Mute che, così com’è facile immaginare, consente di archiviare automaticamente specifiche conversazioni evitando di ricevere troppe notifiche ad ogni nuova risposta, una funzionalità questa che, di certo, potranno trovare molto utile tutti coloro che spesso si ritrovano a ricevere messaggi di gruppo.
Per tre nuove funzionalità introdotte Old Snakey, Mail Goggles, Mouse Gestures, Hide Unread Counts, Move Icon Column, Inbox Preview, Custom Date Formats ed SMS in Chat gadget lasciano invece Gmail Labs.