Gli smartphone Android frenano nel 2024, tanti sono passati ad iPhone

Home > Android > Gli smartphone Android frenano nel 2024, tanti sono passati ad iPhone

Il mercato smartphone non è più quello di un tempo, i dati parlano di una brusca frenata, ma ciò che si è notato particolarmente in questo 2024 è stato il passaggio di tanti utenti proprietari di smartphone Android verso il mondo iPhone.

Ci sono tanti top di gamma di stampo Android che vengono presentati ad inizio anno, con settembre che risulta invece essere il mese di Apple.

Tanti utenti sono passati da Android ad Apple

In attesa quindi di capire come risponderà il mercato smartphone all’arrivo dei nuovi dispositivi di stampo Apple, si nota come quelli Android non siano riusciti ad essere così incisivi nel periodo dell’anno che è stato sempre più favorevole. Nonostante insomma l’approdo sul mercato di nuovi Samsung. Xiaomi e così via, tanti utenti hanno deciso di abbandonare il loro smartphone Android per ripiegare sugli iPhone. Questo trend è stato registrato da dati ufficiali provenienti dalla ricerca di Consumer Intelligence Research Partners.

Andando più nel dettaglio è stato esaminato il mercato smartphone nel trimestre aprile-giugno 2024. Qui è stato evidenziato un vero e proprio record di switch da Android ad iPhone. Ben il 17% degli acquirenti di iPhone veniva da Android: la percentuale più alta degli ultimi 5 anni. Il 2024 ha fatto quindi registrare questo record di passaggio da Android ad iPhone, creando un bel po’ di pensieri per il sistema operativo di Google. Bisogna iniziare a pensare come Android non sia più appetibile come Apple?

Apple non sorride

In realtà l’azienda di Cupertino non ha tratto grande giovamento da questi dati, perché gli utenti che hanno deciso di effettuare questo switch non hanno puntato sugli ultimi top di gamma di Apple. Non c’è stato insomma un interesse verso la famiglia di iPhone 15, ma piuttosto si è deciso di puntare su modelli più vecchi che risultano essere chiaramente più economici. Per chi ha sempre posseduto uno smartphone Android va bene insomma provare per la prima volta un iPhone, ma senza spendere cifre esagerate.

Chi poi possiede già un iPhone non lo cambia con una certa frequenza, evidentemente perché i cambiamenti con i nuovi dispositivi non sono considerati così significativi. Poi Apple aggiorna per tanti anni il software degli iPhone, questo gli permette di essere sempre al passo coi tempi. Nonostante quindi sia avvenuto nel 2024 il record di passaggio da smartphone Android ad iPhone, Apple di certo non può sorridere proprio perché non ci sono stati importanti vantaggi a livello economico. Vedremo se i device Android in arrivo già nel periodo autunnale avranno modo di suscitare interesse nei vari utenti.

Lascia un commento