Ricordate l’accordo che stipulò lo scorso anno il colosso della tecnologia Samsung con VISA per l’introduzione di un sistema di pagamento wireless durante i giochi olimpici di Londra 2012? Finalmente il colosso sud coreano ha annunciato il risultato della partnership, sembra infatti che il Galaxy S III sarà il vero protagonista tecnologico delle Olimpiadi 2012. Samsung ha dichiarato che agli atleti sarà consegnato un Galaxy S III molto speciale dotato di un modulo NFC che gli permetta di poter fare acquisti sfruttando l’applicativo PayWave di VISA mentre per il resto il Top gamma consegnato sarà identico ai dispositivi messi in commercio. Entrambi i dispositivi, l’edizione riservata agli atleti e quella destinata agli utenti, saranno assolutamente identiche per quanto riguarda le caratteristiche hardware.
L’unica novità sembra quindi arrivare dalla presenza dell’applicativo sviluppato da VISA in collaborazione Lloyds TSB per dispositivi Android: PayWave. L’utilizzo come potete immaginare è davvero semplice, basta infatti avvicinare il proprio dispositivo al terminale per procedere con il pagamento, inoltre grazie all’App sarà possibile avere sempre sotto controllo lo storico dei pagamenti e visualizzare sul proprio smartphone il credito residuo sul proprio conto, altra novità è data dal fatto che per gli importi inferiori a 20 sterline non è richiesto il codice di sicurezza che invece sarà obbligatorio per tutte le altre transazioni. In occasione delle Olimpiadi agli atleti verrà consegnato il proprio dispositivo già dall’arrivo in aeroporto e potranno iniziare a spendere il loro budget appena atterrati sia per le corse in Taxi sia per gli acquisti nei vari negozi e store della capitale inglese. Altra novità annunciata da Samsung e VISA è che il Galaxy S III consentirà di poter effettuare acquisti in oltre 140 mila negozi.
Secondo le ultime indiscrezioni, VISA è intenzionata ad introdurre quanto prima questo nuovo sistema di pagamento in Europa e presto, anche noi italiani, potremo finalmente utilizzare il nostro smartphone Android in sostituzione del portafoglio. In poche parole gli atleti saranno i Beta tester di Samsung e VISA ma allo stesso tempo avranno saranno anche i principali testimonial per il lancio del nuovo Galaxy S III.