Foxconn ha deciso di fare le cose in grande stile aprendo il nuovo trimestre con una notizia che ci fa ben sperare sull’arrivo dell’iPhone 5, infatti il colosso che collabora da anni con Apple per la produzione di iDevice ha deciso di aprire le assunzioni in Cina: stiamo parlando di 20 mila nuovi posti di lavoro che si andranno ad occupare unicamente della produzione del nuovo smartphone ideato e progettato dal colosso di Cupertino.
Il luogo di assunzione e quindi di produzione è nella provincia di Shanxi nel nord della Cina.
Secondo quanto riporta The China Morning News:
Foxconn con sede in Tai Yuan sta costruendo una nuova base per la produzione di iPhone 5. L’azienda ha ora bisogno di circa 20.000 lavoratori.
Il signor Yu, un insider a Tai Yuan Foxconn, dice che l’azienda ha ancora tonnellate di aperture, in particolare in prima linea i lavoratori. Fintanto che soddisfano le norme di base, (vedremo) prendere il maggior numero possibile.”
Data la posizione prominente di Apple nel settore, Foxconn ha fatto la sua produzione di iPhone priorità assoluta nella Cina continentale. Il signor Yu dice che Foxconn ottiene circa l’85% del totale dell’ordine di iPhone 5, che si traduce in circa 57 milioni di unità all’anno.
Con molta probabilità, uno dei principali motivi dovuti all’assunzione di un numero così elevato di personale, potrebbe essere dovuto ad uno sciopero che sta avvenendo in questi giorni presso lo stabilimento. Secondo un rapporto, i lavoratori hanno lasciato le macchine di produzione e sono scesi in piazza.
Una entry-level dipendente di Foxconn ha uno stipendio di 1.550 yuan (circa 245 dollari) al mese, raggiungendo i 1.800 yuan (circa 285 dollari) al mese dopo i primi tre mesi dall’assunzione.
Non ci resta quindi che attendere e sperare che Foxconn riesca a ristabilire i processi di produzione ed i tempi a cui sono generalmente abituati altrimenti sarà sempre più probabile un ritardo nella presentazione dell’attesissimo iPhone5.