Dopo una settimana di anticipazioni e rumor sull’account Twitter, Foursquare ha finalmente ridisegnato la sua app mobile. La differenza principale tra la nuova applicazione e la vecchia è il design, che la rende particolarmente bella. “Abbiamo lanciato liste e introdotto Explore”, queste le parole di Alex Rainert, responsabile di prodotto di Foursquare. “Siamo partiti sei mesi fa è, ora che abbiamo tutti i pezzi a disposizione, cerchiamo di metterli insieme“.
Le foto ora al centro della scena sia nel menu Esplora sia nella scheda Amici, proprio come avviene su Instragram. I profili utente dispongono di un’interfaccia in maiolica che consente agli utenti di accedere a statistiche, elenchi, badges e suggerimenti. Foursquare ha finalmente ceduto alla fondamentale norma social media della funzione “mi piace”. Gli utenti possono ora fare clic su un pulsante Cuore su luoghi, suggerimenti, elenchi e post di amici.
Ecco la nuova grafica dell’app mobile di Foursquare
La scheda Esplora ottenuto il più grande aggiornamento. Le raccomandazioni prendono in considerazione l’ora del giorno e del tempo, oltre alla posizione e le attività degli amici. I commercianti avranno la possibilità di acquistare il posizionamento in base alle specialità e le offerte disponibili per le singole località o città, integrando queste opzioni nella scheda Esplora, che ci permetterà, dunque, di cercare ciò che abbiamo in torno: tavole calde, negozi per fare shopping, parrucchieri, centri commerciali che, appunto, offrono deal speciali.
Il nuovo profilo Foursquare viene compresso in una sola schermata di navigazione fatta a piastrelle. Nel menu che potete vedere nell’immagine posta qui accanto, il primo riquadro riporta il numero degli amici o alcune delle foto delle persone che sono nella nostra lista di contatti. Il secondo, invece, riporta le statistiche relative al nostro account Foursquare; il terzo, poi, racchiude le foto che abbiamo caricato sull’app, il quarto ci indica quanti post abbiamo scritto, il quinto i badges, ossia le medaglie ottenute grazie ai vari check-in effettuati e il sesto, infine, le liste che abbiamo creato.