Le password sono il tallone di Achille della privacy e della sicurezza online. Attualmente, le password sono in sostanza l’unico modo per accedere agli account online e l’utente medio deve gestire un arsenale di password sicure. Tuttavia, far fronte a decine di complicate stringhe di carattere non è un compito che deve essere fatto manualmente. Ci sono molti strumenti che possono aiutarvi nella gestione delle password e quelli più convenienti sono incorporati direttamente nel browser.
Saved password editor
Firefox ha un gestore di password interno, che è una buona alternativa. È possibile permettere l’operazione andando in > Firefox > Opzioni >Sicurezza. Impostare la spunta accanto a >Ricorda le password per i siti. È, inoltre, possibile impostare una master password (altamente consigliata) e visualizzare le password salvate. Ovviamente, le caratteristiche sono piuttosto limitate. Non è possibile aggiungere manualmente le password o modificare le voci esistenti.
- Aprire il pannello password salvate con il tasto barra degli strumenti;
- Aggiungere manualmente e modificare le voci nuove.
Se il pulsante barra degli strumenti non viene aggiunto automaticamente, fare clic destro sulla barra degli strumenti e selezionare Opzioni> Personalizza. Individuare il pulsante, trascinarlo nella posizione desiderata e fare clic su > Fine per salvare le modifiche.
KeeFox
Se si utilizza già KeePass o se si preferisce memorizzare le password in locale, ottenere KeeFox per collegare al vostro Firefox KeePass Password Safe.
KeeFox ha le seguenti caratteristiche principali:
- aggiunge KeeFox alla barra degli strumenti;
- installa KeePass Source Safe Password (a meno che non sia già installato);
- legge e scrivere password per la sicurezza;
- password disponibili per tutte le applicazioni presenti sul computer;
- ordina i dati di login per categorie;
LastPass Password Manager
Questo gestore di password online è dotato di molte caratteristiche e offre un comodo add-on per browser diversi, tra cui Firefox.
LastPass ha alcune caratteristiche fondamentali che includono:
- un negozio di password online, che consente di accedere e gestire da postazioni multiple;
- click unico per il login;
- memorizzare più nomi utente e password per lo stesso sito;
- organizzare le password memorizzate in gruppi;
- gestire i moduli;
Creare password sicure con Lastpass o Pwgen
Ora che avete capito come archiviare al meglio le vostre password, è il momento di parlare di password sicure. Se tenete alla sicurezza, dovreste avere una password diversa per ogni singolo account. È possibile utilizzare un sistema per creare le password da soli. Se siete disposti a fare affidamento su un gestore di password, tuttavia, è possibile utilizzare un generatore casuale di password.
Se avete deciso di utilizzaree LastPass come gestore di password, fare clic su [ALT] + [G] o accedere al generatore di password tramite il pulsante di LastPass, posto nella barra degli strumenti e poi vai a > Strumenti > Secure Password Generator. L’uso delle opzioni avanzate vi permette di definire la lunghezza della password e altre caratteristiche che influenzano la forza della password generata.
Se state cercando uno strumento stand-alone, provate Pwgen. Questo add-on generatore di password ha le seguenti caratteristiche:
- barra degli strumenti con pulsante;
- facendo clic sul pulsante crea la password istantanea e la copia negli appunti;
- possibilità di personalizzare le opzioni di default, tra cui la lunghezza della password o caratteri speciali utilizzati: