E’ arrivata l’ora di installare sul proprio pc la nuova versione di Firefox, seppur ancora non sia disponibile in versione ufficiale il download della nuova versione del browser sviluppato da Mozilla sul sito ufficiale, è possibile scaricarla direttamente da questa pagina.
A caratterizzare principalmente questa versione è certamente il sostanziale miglioramento apportato al programma, infatti il browser risulta essere più snello e veloce grazie all’eliminazione di alcuni bug.
Le principali novità introdotte con la tredicesima versione di Firefox riguardano principalmente la schermata iniziale con l’introduzione delle miniature dei siti più visualizzati proprio come avviene con il browser di Google: Chrome, consentendo così un più rapido accesso a tutti quei siti di cui siamo assidui frequentatori, inoltre con Firefox 13 avremo un accesso nettamente più rapido ai nostri preferiti, alla cronologia dei siti visitati, alle impostazioni e alla sincronizzazione e non ultima alla cronologia dei download.
Come potete facilmente immaginare la Home Page di Firefox 13 è facilmente personalizzabile con tutte le scorciatoie preferite dall’utente così da rendere la navigazione ed in particolare l’accesso ai siti il più rapido possibile, altra modifica che punta sulla velocità di accesso ai siti è certamente la possibilità di scegliere tra i 9 siti più visualizzati al momento dell’apertura di una nuova scheda.
Altra novità riguarda certamente un comodo pulsante che consente di ripristinare la sessione precedente di Firefox 13, ideata principalmente per ovviare ai crash del browser o ai blocchi improvvisi che portano ad un arresto improvviso della navigazione.
Grandi cambiamenti anche per quanto riguarda la sicurezza, infatti in Firefox 13 supporta il protocollo SPDY sostituendo l’HTTP, questa modifica di importante rilevanza punta a rendere più sicure le connessioni tra client e server garantendo così sessioni di navigazione con maggiore sicurezza.
Secondo le voci circolate sarà possibile scaricare Firefox 13 in versione ufficiale, per i principali sistemi operativi attualmente in commercio, già da oggi, ma perché aspettare se lo si può avere subito.